Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

10 lavatrici con carica dall’alto che ti faranno risparmiare spazio

da | Giu 1, 2025 | Tecnologia


(Ultimo aggiornamento: novembre 2024)

Pur discostandosi dalle proposte più convenzionali, le lavatrici con carica dall’alto hanno una loro nicchia di mercato che va via via allargandosi. Per due ragioni fondamentali: la prima è che il particolare sistema di apertura superiore permette di contenere gli ingombri, la seconda è che è possibile riempire o svuotare il cestello senza doversi abbassare ogni volta e affaticare la schiena. Nella nostra gallery abbiamo selezionato i migliori modelli del momento, tenendo conto delle prestazioni di lavaggio e dell’impatto energetico.

Non solo una questione di misure

Le lavatrici con carica dall’alto sono ricercate soprattutto da chi ha poco spazio disponibile in casa. Questo perché sono compatte (in linea di massima, misurano 40 cm di larghezza x 60 cm di profondità x 90 cm di altezza) e perché risolvono i problemi di chi ha difficoltà ad aprire un oblò frontale a causa della presenza di angoli, porte o mobili. Non solo: queste lavatrici, proprio per la loro conformazione, permettono di aggiungere capi all’interno del cestello anche quando è in funzione e possono essere un’opzione interessante per chi fa fatica ad abbassarsi e preferisce, per questo motivo, puntare su un sistema top load.

Gli svantaggi di una lavatrice a carica dall’alto

Gli aspetti più critici hanno a che fare con la velocità della centrifuga (che non va oltre i 1200 giri al minuto) e la capacità di carico, che a parte qualche rara eccezione si attesta sui 6-7 Kg: per questo motivo, si tratta di lavatrici consigliate più a chi vive da solo o in coppia che alle famiglie numerose. Inoltre, proprio per la particolare struttura verticale, non possono essere incassate né usate come piani di appoggio. Infine, hanno un’efficienza energetica inferiore rispetto alle controparti con carica frontale: è però vero che sul mercato ci sono modelli sempre più attenti ai consumi e iniziano a vedersi le prime soluzioni in classe A.

I fattori chiave da valutare

Le caratteristiche principali sono essenzialmente le stesse delle lavatrici con carica frontale. Anche se, viste le particolari esigenze che portano a sceglierle, alcuni fattori – come le dimensioni – hanno un peso maggiore.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts