Seleziona una pagina
martedì, Ago 20

10 luoghi da non perdere in Molise


Dal Teatro sannitico di Pietrabbondante alle colorate suggestioni di Termoli: ecco le 10 tappe per chi ha in programma un viaggio in Molise

Due province, 4.500 chilometri quadrati di estensione, poco più di 300mila abitanti in totale. Chiunque sia minimamente affine al mondo dei social lo sa bene: il silenzioso Molise si è conquistato nel corso degli anni la nomea di “Regione che non esiste”, con tanto di meme e pagine Facebook varie ed eventuali pronte a ironizzare sul tema. Eppure questo antico territorio ha una vasta offerta di storia, cultura e natura. Abbiamo raccolto nella nostra gallery i 10 luoghi che bisogna assolutamente vedere in un viaggio nella terra molisana.

Si parte così dai resti della civiltà dei Sanniti, antico popolo italico che proprio in Molise ha lasciato alcune delle sue impronte più significative. Come, per esempio, l’antica città di Altilia, visitabile ancora oggi nel comune di Sepino. O ancora il complesso di Pietrabbondante, costituito da due templi e soprattutto da un teatro ancora oggi utilizzato nei mesi estivi per rappresentazioni classiche. E si continua poi tra le coloratissime architetture che impreziosiscono le mura del borgo antico di Termoli, la Fontana fraterna di Termoli e il Castello d’Evoli a Castropignano. Un mini-tour del Molise in 10 tappe, a dimostrazione che sì, la regione italiana che non c’è è in realtà un piccolo scrigno di tesori tutto da scoprire.

Potrebbe interessarti anche





Source link