Seleziona una pagina
mercoledì, Gen 11

10 spazzolini sonici e a ultrasuoni per una pulizia degna del dentista | Wired Italia



Da Wired.it :

Per prendersi cura al meglio del proprio corpo la pulizia dei denti dovrebbe essere sempre tra i primi posti: gli spazzolini sonici e a ultrasuoni sono una soluzione sempre più popolare ed eterogenea, e si rivolgono sia a chi cerca un’igiene orale superiore ed efficace, sia a chi è pigro e non ha sempre voglia e tempo di spazzolare a mano seguendo pedissequamente tutte le indicazioni del dentista. Grazie all’evoluzione di materiali e tecnologie i prezzi dei prodotti si sono abbassati ed è a oggi è possibile acquistare modelli efficaci con una spesa davvero minima, ma per chi non si accontenta esistono anche spazzolini sonici di alto livello con tante funzioni extra e smart.

Nella nostra selezione abbiamo spulciato i cataloghi dei produttori per trovare i sette modelli migliori sui quale puntare nel 2023, con un budget che parte da 20 euro e arriva anche a venti volte tanto. Ma prima di addentrarci nella raccolta è bene comprendere come funzionano questi accessori, quali sono le caratteristiche più importanti da considerare e le differenze con i modelli elettrici e ultrasonici.

Le differenze tra spazzolini sonici e ultrasonici

Primo fondamentale passo è quello di comprendere le differenze tra gli spazzolini sonici e quelli ultrasonici. Prima di tutto, entrambe le categorie risiedono nel grande insieme degli spazzolini elettrici, ovvero dotati di un motore interno alimentato a batterie che muove la spazzola a più alta frequenza rispetto a quanto potrebbe imprimere un movimento manuale a uno spazzolino classico.

Mentre però gli spazzolini elettrici eseguono movimenti principalmente oscillatori e rotatori, gli spazzolini elettrici di tipo sonico e a ultrasuoni utilizzano imprimono alle setole frequentissimi microimpulsi, che le fanno vibrare creando una turbolenza fluidodinamica capace di miscelare saliva, acqua e dentifricio e far loro raggiungere anche le intercapedini dentali più piccole e difficilmente raggiungibili.

L’effetto delle oscillazioni ad alta frequenza disgrega la placca ed eliminina i batteri cariogeni, ma gli spazzolini sonici e a ultrasuoni possono pulire anche gengive e lingua, e possono essere dotati di testine intercambiabili. La differenza principale tra prodotti sonici e a ultrasuoni sta proprio nel numero di oscillazioni:

  • Spazzolini sonici – lavorano a una frequenza di circa 200-400 Hz ovvero fino a un massimo di 24.000 oscillazioni al minuto e il suono prodotto è udibile dall’orecchio umano.
  • Spazzolini ultrasonici – lavorano al di sopra di queste soglie generando un suono che non è più udibile dall’orecchio umano.



[Fonte Wired.it]