Seleziona una pagina


In un mondo in cui, tra smartphone e fotocamere, praticamente chiunque dispone di archivi personali con migliaia di immagini, le stampanti fotografiche rappresentano il modo più semplice e pratico per fare in modo che gli scatti più riusciti non corrano il rischio di finire nel dimenticatoio, e possano trasformarsi in ricordi “fisici” da fissare con un magnete sul frigorifero, da appendere alla parete o da tenere incorniciati sulla scrivania. Supportate spesso da software che consentono di elaborare le immagini non solo per eliminare eventuali difetti, ma anche per aggiungere cornici, filtri ed elementi grafici, le stampanti fotografiche possono essere, a seconda del modello selezionato, delle perfette compagne di viaggio o delle (altrettanto perfette) soluzioni domestiche da inserire nella propria postazione informatica.

Come scegliere una stampante fotografica

Prima di acquistare una stampante fotografica, è necessario porsi qualche semplice domanda e valutare attentamente alcuni elementi di natura tecnica e funzionale:

  • Utilizzo: per i viaggiatori, sono disponibili diversi modelli compatti che eliminano la necessità di appoggiarsi a cartucce di inchiostro sfruttando la tecnologia Zero Ink e che, grazie a batterie ricaricabili, possono essere utilizzate davvero ovunque. Il loro formato di stampa è solitamente 2 x 3 pollici (5 x 7,6 centimetri circa) e la carta utilizzata è spesso dotata di un retro adesivo che permette di attaccarle comodamente a pareti/album/diari. Salendo di livello, troviamo proposte “ibride”, che riescono cioè a risultare appetibili sia per chi cerca una soluzione da mettere in valigia, sia per chi vuole un dispositivo da tenere sulla scrivania di casa. Con un formato di stampa massimo di 10 x 15 centimetri, tipo cartolina, sono una proposta ideale per chi non vuole avventurarsi nell’Olimpo della categoria, né limitarsi con dimensioni eccessivamente contenute. Infine, le soluzioni top permettono di sbizzarrirsi a 360 gradi nel mondo della stampa fotografica e garantiscono una flessibilità senza eguali. Il loro prezzo è elevato, ma l’utilizzo di sistemi a inchiostro con cartucce separate per ogni singolo colore permette di raggiungere una resa cromatica eccellente, e di spingersi fino al formato A3+ (329 x 483 millimetri) mantenendo performance da campioni.
  • Connettività: disporre di un numero considerevole di modalità per inviare i propri scatti alla stampante può facilitare non poco le operazioni. Oltre alla possibilità di avvalersi di collegamenti cablati e di ingressi pronti ad accogliere chiavette usb o schede sd, risultano particolarmente apprezzabili le opzioni wireless, che spaziano dal bluetooth al wi-fi.
  • Supporto: non è facile realizzare lo scatto perfetto, e può capitare che l’armonia dell’immagine sia rovinata da un piccolo particolare fuori posto. Per questo motivo, può essere utile avere a disposizione programmi di ritocco che permettono di correggere eventuali difetti in maniera rapida e precisa. Praticamente tutte le stampanti fotografiche sono accompagnate da app per smartphone che propongono una gamma di opzioni che spazia dalla semplice regolazione della luminosità e del contrasto all’inserimento di cornici e elementi grafici (scritte, emoticons), per arrivare in alcuni casi alla registrazione di filmati e di audio visibili tramite qr code.
  • Extra: se le soluzioni più semplici ed economiche sono progettate per svolgere una sola funzione, salendo di livello le stampanti fotografiche diventano sistemi a tutto tondo, con funzioni extra in grado di fornire un utile supporto sia in un piccolo ufficio che nella normale vita quotidiana. Oltre a essere adatte anche per la stampa di documenti, siano essi a colore o in bianco e nero, alcuni modelli sono equipaggiati con uno scanner e possono essere utilizzati anche per eseguire fotocopie.

La nostra selezione

Il mercato delle stampanti fotografiche non è particolarmente affollato, ma è comunque in grado di proporre una buona varietà di soluzioni pensate per soddisfare differenti esigenze. Per questo motivo, nella nostra gallery c’è di tutto e di più, dai modelli ultracompatti da viaggio alle soluzioni per postazioni fisse, in fasce di prezzo anche molto diverse tra loro.

In alternativa, a chi cercasse altre soluzioni di stampa, per soddisfare esigenze ben specifiche, consigliamo di dare una lettura alle nostre numerose gallery sul tema, come la guida sulle stampanti multifunzione (che fanno scansioni e fotocopie), a getto d’inchiostro, laser e wifi per chi aspira a una postazione di lavoro senza l’ingombro dei cavi.


Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.



Fonte