10 viaggi in treno da fare assolutamente


Da quello tra le Alpi a bordo del Trenino Rosso del Bernina al velocissimo Transrapid di Shanghai: ecco una serie di proposte per esperienze indimenticabili sui binari

I viaggi in treno riescono a conservare ancora oggi un’incredibile dose di fascino. Sarà per il loro tragitto obbligato dai binari, sarà per l’atmosfera che si respira sui vagoni, o forse per la possibilità di incollare gli occhi sul finestrino e perdersi davanti al panorama che scorre veloce. Fatto sta che ancora oggi è possibile percorrere tratte inaugurate addirittura nell’Ottocento. Come per esempio la linea ferroviaria Oslo-Bergen, che consente di immergersi nella natura più caratteristica del Nord Europa, tra lande di ghiaccio, canyon e fiumi, in un viaggio di 500 chilometri tra le meraviglie della Norvegia.

Ma il viaggio in treno può anche essere sinonimo di lusso e relax, come dimostra alla perfezione il Golden Chariot, storico convoglio che viaggia sui binari dell’India a bordo del quale è possibile sperimentare anche massaggi e terapie ayurvediche. O raccontare una tradizione, come accade per il Trenino Rosso del Bernina, che lentamente attraversa il confine tra Italia e Svizzera facendosi largo tra vallate innevate. O ancora, il treno può farsi esempio lampante di progresso tecnologico: e così, per esempio, può valere la pena salire a bordo del Transrapid di Shanghai, il treno a levitazione magnetica più veloce del mondo attualmente in servizio, che collega la metropoli cinese con il suo aeroporto internazionale superando la velocità di 430 chilometri orari. Tutti pronti, allora, a occupare il proprio sedile: nella nostra gallery è possibile scoprire 10 tratte ferroviarie da sperimentare il prima possibile.

Potrebbe interessarti anche





Source link