Seleziona una pagina
sabato, Set 11

11 settembre, i titoli da guardare in streaming per tenere viva la memoria



Da Wired.it :

Documentari, speciali di informazione e serie per gettare nuova luce su un evento che, l’11 settembre di vent’anni fa ha sconvolto il mondo, ma su cui c’è ancora molto da raccontare

11 settembre

Vent’anni fa, l’11 settembre 2001, si scriveva una pagina che ha segnato in modo indelebile la nostra storia recente: gli attentati alle Torri gemelle, al Pentagono e il disastro del volo United Airlines 93 sono tragedie talmente impresse nell’immaginario collettivo che non hanno bisogno di eccessive introduzioni. Eppure, in questo ventennale più che in altri momenti, è importante tenere accesa la memoria su questi eventi terroristici che hanno dato il via a un periodo di grande incertezza geopolitica a livello internazionale, con conseguenze che vediamo fino a oggi per esempio nei recenti sviluppi in Afghanistan. Ad aiutare a ricostruire quella giornata funesta e le sue ricadute sociali, politiche e psicologiche sono stati prodotti negli anni e soprattutto nell’ultimo periodo un gran numero di documentari e prodotti televisivi: eccone alcuni.

1. 9/11: Inside the President’s War Room

La storia dell’11 settembre come non è mai stata raccontata prima“: è questo che promette di fare il film documentario 9/11: Inside the President’s War Room, una produzione Apple e Bbc che ha debuttato proprio su Apple Tv+ proprio lo scorso 1° settembre. Si tratta di un reportage unico, che raccoglie le dodici ore successive all’attacco seguendo in particolare l’allora presidente George W. Bush e il suo entourage mentre si trovano di fronte a decisioni epocali mentre costretti a una fuga continua sull’Air Force One, per evitare di diventare il successivo obiettivo dei terroristi. Il mix fra immagini pubbliche e momenti privatissimi rende questo lavoro sicuramente inedito, gettando una luce diversa su eventi storici il cui svolgimento è ricaduto in gran parte sulle spalle di pochi individui. Accanto a Bush ci sono le testimonianze spesso agghiaccianti di nomi di spicco della sua amministrazione, da Condoleezza Rice a Dick Cheney passando per Karl Rove: l’impatto emotivo delle loro testimonianze è sicuramente forte, anche se non viene mai scacciato dalla mente, guardando queste immagini, il pensiero che quelle stesse persone siano state poi responsabili di decenni di caos politico internazionale. Quello che fa 9/11: Inside the President’s War Room è proprio fornire un livello di interpretazione e complessità in più, scavando in lati ancora nascosti.

2. Gli eroi dimenticati dell’11 settembre

Disponibile già dal 9 settembre sulla piattaforma Discovery+ è lo speciale Gli eroi dimenticati dell’11 settembre: si tratta del racconto toccante e coraggioso di alcuni eroici individui, come l’attivista John Feal e il poliziotto newyorchese Ray Pfeifer, che si sono battuti con ostinazione affinché il Congresso degli Stati Uniti riconoscesse degne coperture sanitarie e compensazione a tutti i soccorritori che, intervenuti sul luogo degli attentati dell’11 settembre, avevano contratto poi malattie terminali (è il caso dello stesso Pfeifer, morto nel 2019). Ad unirsi nella loro lotta anche il comico e conduttore Jon Stewart, che ha preso a cuore questa campagna e ha perorato la loro causa stando costantemente al loro fianco. Questo documentario, intitolato in originale No Responders Left Behind, racconta con commozione il coraggio di uomini e donne che hanno messo in pericolo tutti loro stessi per agire tempestivamente dopo il crollo delle Torri gemelle ma ci dice anche di un sistema, quello americano, ancora estremamente imperfetto quando si tratta di prendersi cura dei più deboli, anche quando queste debolezze derivano da un sacrificio che più patriottico non si può.

3. Cos’è successo l’11 settembre?

Nella sera dello stesso 11 settembre Sky Documentaries manda in onda il documentario Cosa è successo l’11 settembre?, in streaming anche su Now. Mentre molti di noi hanno un ricordo vivido di ciò che stavano facendo mentre avveniva l’attentato, questa produzione Hbo Family esplora tutte le domande riguardati l’evento (cos’è successo, quali sono state le motivazioni, quali conseguenze ha avuto) rivolgendosi a una generazione che è nata dopo quella data e utilizzando un linguaggio adatto ai più giovani. Questo è solo uno dei tanti appuntamenti della programmazione Sky e Now dedica al ricordo di quanto accaduto vent’anni fa: si va dallo speciale di Sky Tg24 con Liliana Faccioli Pintozzi che ricostruisce l’accaduto anche con un’avveniristica realtà aumentata al corto con Salma Hayek 11th Hour, trasmesso da Sky Atlantic, passando per i film su Sky Cinema (Worth: Il patto, World Trade Center di Oliver Stone, Il re di State Island). Fra gli altri documentari anche Manhunt: Osama Bin Laden e Foreign Fighters: Al servizio della jihad sempre su Sky Documentaries, The Sound of New York su Sky Arte e la docuserie 11 Settembre: venti anni dopo su National Geographic.

4. The Looming Tower 

Uscita nel 2018, la miniserie The Looming Tower (disponibile su Amazon Prime Video) non racconta direttamente gli avvenimenti dell’11 settembre 2001. Anzi, inizia il suo racconto qualche anno prima, esattamente nel 1998, quando Al-Qaeda bombarda l’ambasciata americana in Kenya. Tratta dal libro The Looming Tower: Al-Qaeda and the Road to 9/11 di Lawrence Wright, la serie mostra sebbene in forma di fiction il percorso che ha portato gli agenti della Cia a mettersi sulle tracce del terrorista islamico Osama Bin-Laden ma anche come, negli anni, la sua minaccia sia stata in qualche modo sottovalutata, anche per via di diverse storture burocratiche. Il racconto culmina con i processi che seguirono l’11 settembre stesso, quando gli agenti di sicurezza americani hanno dovuto rendere conto di questa minaccia appunto passata sotto traccia. Sebbene non mostri in primo piano gli attentati, questo prodotto televisivo è fondamentale per avere un quadro degli eventi, spesso casuali altre volte ciecamente volontari, che hanno portato a una delle più grandi tragedie dei nostri tempi. Nel cast attori come Jeff Daniels, Alec Baldwin e Peter Sarsgaard.

5. 11/9: le due ore che cambiarono il mondo

Fa il suo debutto in prima serata su Rai1 e anche in streaming su RaiPlay la coproduzione guidata dalla Bbc e che veda la partecipazione anche di Rai Documentari intitolata 11/9: le due ore che cambiarono il mondo (in originale Surviving 9/11). Il docufilm, presentato in anteprima, è firmato dal regista pluripremiato Arthur Cary (American Justice, War in the Blood) e riunisce le storie di 13 persone in un tono profondamente personale. Il racconto si articola attraverso diverse narrazioni intrecciate: da un lato le due ore tra il dirottamento e lo schianto dei quattro aerei; dall’altro, la storia di ciò che è venuto dopo, lo stress post-traumatico che non ha più abbandonato i vari protagonisti. “Siamo gli effetti collaterali della tragedia”, sottolinea uno dei sopravvissuti, “ma siamo stati dimenticati come una nota a margine della storia”. Il documentario vuole proprio dare voce a tutti questi testimoni perduti, dai feriti ai soccorritori, dai parenti delle vittime ad altri personaggi ancora, che ripercorrono quelle ore drammatiche attraverso dichiarazioni inedite e materiali personali mai visti prima. Nella stessa sera saranno mostrate anche delle immagini di Afghanistan: la terra ferita, documentario di Arte che racconta del paese che ha subito le conseguenze più dure degli eventi che proprio quegli avvenimenti tragici hanno scatenato.





[Fonte Wired.it]