Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

14 macchine da caffè professionali pronte a diventare il tuo barista personale

by | Giu 9, 2025 | Tecnologia


(Ultimo aggiornamento: giugno 2025)

Le macchine da caffè professionali possono suonare impegnative. Eppure la tendenza del momento in fatto di caffè è di portare a casa non solo l’aroma del bar, ma anche la precisione tecnica e il controllo totale che solo queste macchine possono garantire. Il problema è che insieme al caffè perfetto arrivano spesso anche peso, prezzo e curve di apprendimento piuttosto ripide. Per fortuna, il mercato ha iniziato a produrre opzioni interessanti anche per l’uso domestico: si riducono gli ingombri e i costi, e spesso è possibile programmare le impostazioni per non impazzire dietro a ogni tazzina. Il punto ovviamente è scegliere bene: investire sì, ma in macchine da caffè professionali che sappiano vivere bene anche in casa. Ecco quindi una guida orientativa sul tema e la nostra selezione dei migliori modelli sul mercato per andare sul sicuro.

Macchine da caffè professionali o casalinghe?

Le macchine da caffè professionali sono progettate e costruite per preparare tantissimi caffè ogni giorno, garantendo efficienza, resistenza e prestazioni ottimali. A differenza delle macchine da caffè domestiche, che sono pensate per un uso limitato e occasionale, dedicato ai componenti della famiglia e agli ospiti, le macchine da caffè professionali sono dotate di:

  • Capienza maggiore: i contenitori per il caffè in grani, così come i serbatoi dell’acqua, sono molto più grandi di quelli utilizzati dalle macchine da caffè domestiche. Parlando in numeri, siamo sui 3 litri di capacità contro una media di 200 ml che caratterizza le macchine domestiche.
  • Pressione e temperatura controllate: la pressione di erogazione e la temperatura dell’acqua sono due fattori fondamentali per ottenere un buon caffè. Le macchine professionali hanno sistemi che permettono di regolare e mantenere questi parametri in modo costante e preciso. La pressione ideale è di 9 bar, mentre la temperatura oscilla tra gli 85 e i 92°C.
  • Materiali di qualità: le macchine da caffè professionali sono realizzate con materiali resistenti e duraturi, come il rame, l’acciaio o l’ottone che garantiscono una migliore conduzione del calore e una maggiore igiene.

Manuali o automatiche?

Quando pensiamo alle macchine da caffè professionali, tendiamo ad associarle all’immagine delle macchine manuali, trascurando un dettaglio: tantissime macchine da caffè professionali contemporanee sono automatiche e si azionano in modo simile a quelle domestiche. Ma su quali è meglio puntare?



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Vision AI Companion sbarca sulle smart tv di Samsung

Vision AI Companion sbarca sulle smart tv di Samsung

Immaginate di vedere un contenuto sulla tv e di voler ricevere informazioni su quello che state vedendo ma anche su altro. Ecco questo è Vision AI Companion di Samsung. Grazie alla potenza dell’intelligenza artificiale generativa e all’evoluzione di Bixby,...

read more
Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0