Seleziona una pagina


(Ultimo aggiornamento: maggio 2024)

Senza spendere cifre esorbitanti, si ha ormai la possibilità di portarsi tranquillamente a casa una delle tante friggitrici ad aria economiche che affollano il mercato, pur non rinunciando alla qualità. Stando, infatti, sotto i 100 euro di spesa, non è difficile trovare in commercio soluzioni più che valide per dare vita a cotture asciutte e croccanti, usando pochissimo olio. Certo, questi gadget non sono paragonabili alle controparti più costose quanto a funzionalità tecnologiche e varietà di opzioni offerte. Ma per chi è alle prime armi ed è alla ricerca di una soluzione basilare per sondare il terreno e iniziare ad approcciarsi a questa modalità di cottura, una friggitrice economica è un buon punto di partenza.

Le caratteristiche base di una friggitrice ad aria

Che si tratti un modello entry level oppure top di gamma, indipendentemente quindi dal costo, ci sono alcuni elementi chiave da tenere in considerazione:

  • Capienza: si va da poco più di un litro fino a 10 (e oltre). Questo parametro influisce ovviamente sulle dimensioni del prodotto, sulle porzioni che è in grado di cucinare, ma anche sulla tipologia di alimenti che può ospitare. Se si vuole preparare un pollo intero arrosto, ad esempio, ci vorrà un cestello con una capacità di almeno 8 litri.
  • Potenza: stiamo parlando di apparecchi che sono sostanzialmente dei piccoli forni elettrici. Per questo, la potenza espressa in Watt delle friggitrici ad aria ci dirà qualcosa sulla velocità di riscaldamento, ma anche sulla spinta che riuscirà a dare all’aria per farla circolare al suo interno. Più la potenza è elevata, più i tempi saranno ridotti e i cibi croccanti.
  • Funzioni preimpostate: la maggior parte delle friggitrici ad aria sono dotate di funzioni automatiche dedicate alla cottura di alcune tipologie di cibi come patatine fritte, crocchette di pollo, verdure, pesce o dolci. In alcuni modelli non sono presenti, ma è sempre disponibile una sorta di menu riassuntivo che rende più facile l’impostazione manuale.
  • Accessori: alcune friggitrici ad aria sono dotate del solo cestello, mentre altre, più simili ai fornetti elettrici, hanno griglie e altri accessori specifici per alcuni alimenti, come il girarrosto o il cestello rotante per le patatine. In questi casi, solitamente, c’è anche una porta trasparente che consente di vedere all’interno senza aprire l’apparecchio.

Le nostre scelte

Nel selezionare le migliori friggitrici ad aria economiche ci siamo concentrati su soluzioni i cui prezzi oscillano tra i 40 e i 100 euro. La scelta è stata il più possibile varia, tenendo conto di modelli classici e dotati di vetro trasparente, con comandi analogici e digitali. Abbiamo incluso anche qualche proposta particolare per soddisfare esigenze ben precise: dalle friggitrici compatte a quelle intelligenti che si collegano allo smartphone, fino ad arrivare a proposte più accessoriate con girarrosto e doppio cestello. Chi, invece, cercasse qualcosa di più specifico e non avesse limiti di budget, può approfondire l’argomento dando un’occhiata anche alle friggitrici ad aria più piccole e a quelle da 12 litri per le famiglie numerose.




Fonte