(Ultimo aggiornamento: giugno 2024)
Trenta secondi, anche meno: è il tempo che le macchine da caffè in capsule impiegano mediamente per riscaldarsi e iniziare a erogare un espresso denso e cremoso – linfa vitale per chi ha bisogno di una corposa dose di energia per iniziare o portare a casa la giornata. Compatti ed eleganti, questi piccoli gadget si sistemano agilmente in cucina o in salotto, pronti al soccorso.
Per non ritrovarsi con tazze e tazzine colme di caffè imbevibile è fondamentale però scegliere il modello giusto, ecco perché ne abbiamo raccolti 15 tra i più affidabili sul mercato: sono nella gallery qui sotto, poco dopo tutto quello che serve sapere per trovare in autonomia il prodotto migliore per le tue esigenze.
Micro guida alle macchine da caffè in capsule
Innanzitutto, a livello di capsule, occorre sapere che non esiste uno standard comune. Questo significa che le macchine da caffè in commercio non condividono tutte uno stesso formato di capsule universali: le principali case produttrici hanno sviluppato il proprio sistema originale oppure prendono in prestito quello di un marchio concorrente. Gli standard più popolari? Sicuramente, Nespresso, Lavazza, Bialetti e Illy; ognuno differisce dall’altro ed è progettato per accogliere capsule dal design, materiale e quantitativo di miscela ben preciso, in grado di soddisfare i palati – anche molto esigenti – di tutti i coffee addicted.
Quale sistema scegliere?
La risposta è molto semplice: bisogna prima scoprire qual è la miscela che meglio asseconda i propri gusti, per aroma e sapore. Una volta capito questo, il resto vien da sé. Chi però non ha tempo (né voglia) di impegnarsi in lunghe degustazioni a base di caffè, può andare sul sicuro scegliendo tra uno dei sistemi di capsule più noti. In tutti i casi, la gamma di miscele offerte è praticamente illimitata: da quelle più delicate alle più intense, senza contare tutte le proposte aromatizzate e a base di latte, cioccolato o altri gustosi ingredienti.
A ognuno la sua macchina
Scelte le capsule, si passa alla macchina vera e propria. E per trovare il miglior barista personale sulla piazza, vanno fatte un paio di considerazioni. Chi ha bisogno di un apparecchio semplice e senza troppi fronzoli, deve puntare su un modello entry level, subito pronto a entrare in azione, mettendo a disposizione funzionalità standard come la scelta tra caffè espresso o lungo. Nient’altro.