Seleziona una pagina
sabato, Mag 13

15 monitor curvi perfetti per giocare e lavorare | Wired Italia



Da Wired.it :

(Ultimo aggiornamento: maggio 2023)

Chi trascorre tante ore davanti a una scrivania, sia per motivi di lavoro o per divertimento, non può che apprezzare i monitor curvi. Si tratta di gadget che, grazie alla forma dello schermo, creano una sensazione di immersività senza eguali, riuscendo al tempo stesso a consentire una visione perfetta di ogni singolo pixel.

Al contrario di quanto è accaduto con i televisori curvi, una parentesi tecnologica che è stata chiusa senza particolari rimpianti, i monitor curvi hanno incontrato (e continuano a incontrare) il favore del pubblico, con numerose case produttrici che propongono modelli adatti a tutte le esigenze e a tutte le tasche. Muoversi all’interno di questa marea di dispositivi non è affatto semplice e, per chi non vive a pane e specifiche tecniche, è sin troppo facile perdersi in un ginepraio di voci quali risoluzione, lunghezza della diagonale, formato e frequenza di aggiornamento. Per questo motivo abbiamo selezionato per voi quindici monitor, in una carrellata eterogenea che comprende soluzioni perfette per ogni genere di spazio e di utilizzo.

Come scegliere un monitor curvo

Ci sono monitor curvi pensati appositamente per il gioco, quelli che invece sono una formidabile spalla in ambito lavorativo, ma sul mercato non mancano soluzioni che si muovono in entrambe le direzioni e si propongono a chi vuole ottimizzare lo spazio sulla scrivania per doveri e svago nel tempo libero. In generale, un monitor curvo ha il grande pregio di creare una sorta di tridimensionalità grazie alle due estremità che si avvicinano all’utente coprendo la zona più periferica dello sguardo: un pro non indifferente nei giochi, soprattutto quelli dinamici e più adrenalinici come gli sparatutto. Al contempo però questi gadget possono favorire la produttività garantendo una migliore gestione dello spazio, visto che a parità di pollici di diagonale ingombrano di meno di un modello piatto.

Ogni monitor curvo ha una sua lista specifiche densa e ben popolata di dati, i più importanti dei quali sono sostanzialmente tre.

  • Risoluzione – ovvero il rapporto tra i pixel sul lato lungo e quello sul lato corto, che nei formati standard va dal full hd (1920×1080) al 2k (2048×1080), passando per il 3k (3072×1620), al quad hd (2560×1440) fino al 4k (3840 x 2160). Per i monitor curvi i numeri sono leggermente diversi rispetto agli schermi tradizionali visto che di solito il formato è più panoramico e ci sono produttori che utilizzano sigle differenti.
  • Frequenza di aggiornamento – espressa in Hz, indica quanti fotogrammi al secondo possono essere visualizzati dallo schermo – o quante volte un’immagine viene creata al secondo – quindi più il numero è alto più il monitor garantirà una visuale fluida di contenuti molto dinamici, come nei videogame.
  • Formato – determina quanto uno schermo sarà “allungato” in orizzontale (e in questo caso quanto sarà più avvolgente ai lati) ed è una misura del rapporto tra base e altezza dell’immagine visualizzata. Il più comune tra i monitor classici è il formato 16:9, ma tra i monitor curvi non è infrequente imbattersi in rapporti più allungati come i 21:9, e perfino i 32:9.

I migliori monitor curvi in circolazione

I monitor curvi che abbiamo scelto non sono ovviamente tutti i migliori in senso assoluto, o si tratterebbe solo di prodotti per lo più inaccessibili se non agli appassionati che hanno già deciso di spendere svariate centinaia di euro. Abbiamo piuttosto selezionato gli schermi migliori per ciascuna tipologia di utilizzatore, cercando di coprire l’intera gamma di prezzi dai 100 ai 1500 euro, senza però farci mancare un paio di incursioni nei modelli di fascia alta.

Per chi invece cerca prodotti orientati verso il gaming e con risoluzione 4K, ma non necessariamente curvi, c’è un’altra gallery dedicata; chi infine è sempre in mobilità ma non vuole rinunciare a un monitor per giocare o da affiancare a quello del laptop abbiamo raccolto i migliori monitor portatili del momento.

Iscriviti alla newsletter Gadgetland!

Vuoi sapere tutto sui prodotti più interessanti da acquistare nei negozi, online e non solo? Gadgetland, è la newsletter di Wired che ti aggiorna sulle uscite imperdibili del momento, ma anche sulle novità in fatto di libri, film, fumetti, serie tv e tanto altro.

Arrow



[Fonte Wired.it]