Seleziona una pagina
martedì, Mar 07

16 lampadine smart per risparmiare energia e illuminare casa esattamente come vuoi | Wired Italia



Da Wired.it :

L’illuminazione è un aspetto molto importante di ogni abitazione, e molti ormai fanno affidamento sulle migliori lampadine smart in commercio per rendere più confortevole il proprio ambiente domestico. Le lampadine smart sono diventate molto popolari negli ultimi anni e in commercio ne esistono ormai moltissimi tipi di modelli, tanto che per molte persone hanno sostituito totalmente le normali lampadine.

La più grossa differenza di questa tipologia di luci è data dalla possibilità di programmarle e gestirle tramite la propria connessione di casa, controllandola da remoto. In questo modo non soltanto si potrà programmare l’accensione di ogni lampadina in ogni singola stanza anche quando si è lontani dall’interruttore, ma alcuni modelli permetteranno persino di cambiare il colore della luce a piacimento. Esistono però numerosi modelli tra cui scegliere, per questo motivo abbiamo deciso di consigliarvi alcune delle migliori lampade smart esistenti in modo da valutare quale sia la migliore per la vostra casa.

Come scegliere una lampadina smart

Le lampadine led smart sono disponibili in una vasta gamma di aspetti e funzionalità che le rendono diverse dalle lampadine tradizionali. In fase di scelta, i fattori più importanti da tenere in considerazione sono svariati. Alcuni saranno simili a quelli delle normali lampadine, altri invece saranno una completa novità per chi non ha mai utilizzato una lampadina smart in casa sua. Tra le principali caratteristiche da tenere a mente ci sono:

  • Come per le lampadine normali bisogna sempre verificare il tipo di attacco. Questi sono uguali alle lampadine tradizionali quindi verificate quale sia quello delle luci attualmente utilizzate e scegliete di conseguenza. Solitamente gli attacchi più diffusi sono E27, per il diametro più grande o E14 quelle più piccole, ma ne esistono anche di diversi e più particolari.
  • La luminosità e la temperatura sono due fattori fondamentali da tenere in considerazione quando si sceglie una lampadina smart. La potenza massima supportata da una lampada o un lampadario deve essere associata a una lampadina smart adeguata per garantire la giusta luminosità per l’utilizzo che si intende farne. La luminosità massima raggiungibile da una lampadina smart è un altro aspetto importante da considerare per evitare di ritrovarsi con un fascio di luce troppo scarso. Inoltre, la temperatura colore della luce emessa da una lampadina è un altro fattore da valutare. Questa temperatura, espressa in gradi Kelvin, può essere fredda o calda e alcune lampadine led smart offrono la possibilità di variare la temperatura colore. È quindi importante informarsi su questi punti in modo da farle adattare al proprio ambiente di casa.
  • La particolarità di questa tipologia di lampadine intelligenti è che possono anche avere luci colorate, cambiabili a piacimento. Molte di queste luci sono dimmerabili, ossia permettono la regolazione della luminosità per cambiarla a piacimento, ma non solo: esistono anche lampadine smart denominate rgb che possono anche cambiare il colore della luce per personalizzare ancor di più il proprio ambiente casalingo.
  • Le lampadine smart differiscono anche per quanto riguarda la connettività rispetto a quelle classiche. In particolare, molte di esse richiedono un bridge o un hub separato per poter essere collegate alla rete Wi-Fi domestica e controllate da remoto. Questo dispositivo funge da intermediario tra le lampadine led smart e l’utente e, permette di gestirle tutte in una volta. Tuttavia, esistono anche lampadine smart che non richiedono il bridge, offrendo maggiore praticità e flessibilità. Inoltre, è importante verificare la compatibilità con le app e i sistemi domotici, come Google Home, Amazon Alexa e Apple HomeKit, per poter controllare le lampadine anche tramite comandi vocali e integrarle in un ecosistema domotico a 360 gradi.

Come le abbiamo scelte

Nella nostra selezione abbiamo tenuto conto delle caratteristiche sopra elencate, cercando di variare tra vari modelli che potessero rispondere a varie esigenze degli utenti, ma con un occhio di riguardo al rapporto qualità prezzo e alle particolarità come la possibilità di alcune luci di cambiare colore a comando.

Prima di passare alle nostre posizioni vi vogliamo suggerire di dare un’occhiata alle migliori prese smart e ad alcuni interessanti accessori da utilizzare per risparmiare energia in casa. Ecco dunque la nostra selezione delle migliori lampadine smart.




[Fonte Wired.it]