Seleziona una pagina
venerdì, Mar 17

192 GB di memoria DDR5 su una motherboard AMD X670: ASUS conferma l’arrivo del supporto

da Hardware Upgrade :

Il supporto alle memorie “non binarie”, cioè ai moduli DDR5 da 24 e 48 GB e ai conseguenti kit che permettono di installare fino a 192 GB sulle piattaforme consumer, sta arrivando anche sulle motherboard AMD socket AM5 della serie 600.

L’introduzione del supporto ai nuovi moduli da parte di Intel sulle schede madri con chipset 600 e 700 ha portato ad analoghe prove sulle piattaforme AMD, scoprendo che al momento vige un’incompatibilità che impedisce al sistema di funzionare correttamente: il BIOS rileva la nuova capacità, ma il sistema operativo non procede nella fase di boot.

Voci di corridoio dei giorni scorsi indicavano nei BIOS basati sull’AGESA 1.0.0.7 in arrivo tra aprile e maggio la soluzione e, a quanto pare, i lavori sono già in corso e piuttosto avanzati. Uno screenshot diffuso sui forum ASUS ROG da un dipendente del settore marketing evidenzia come in laboratorio ASUS abbia già trovato la quadra.


Clicca per ingrandire

L’immagine mostra che la prova di compatibilità è stata svolta su una scheda madre ASUS ROG STRIX X670-E Gaming WiFi con 192 GB di memoria DDR5-5200 a bordo grazie a quattro moduli da 48 GB di Corsair (con chip Micron). Il fatto che vediamo CPU-Z e tutto il resto, significa che è stato risolto il problema che nelle prove precedenti impediva il completamento della fase di boot.

192 GB di DDR5 si avviano con l’ultimo AGESA di test! C’è ancora qualcosa da mettere a punto, non sono sicuro quando sarà reso pubblico. Speriamo non ci vorrà molto!“, è il commento che accompagna lo screenshot.

Source link