Seleziona una pagina
domenica, Feb 12

1923 ha tutta la forza di Helen Mirren e Harrison Ford



Da Wired.it :

Continua a crescere il mondo di Yellowstone: con 1923 la serie – o meglio, la saga – creata da Taylor Sheridan aggiunge un nuovo capitolo prequel e continua a fornire al pubblico tutti gli ingredienti di questo universo western. Disponibile dal 12 febbraio su Paramount+, questa nuova produzione si colloca temporalmente in mezzo tra il precedente spin-off 1883, che raccontava come la famiglia Dutton arrivava nel famoso ranch, e la serie principale ambientata ai giorni nostri. Al di là delle connessioni più ampie, però, c’è una ragione intrinseca per vedere 1923, anzi due: Helen Mirren e Harrison Ford che, tornati a recitare assieme dopo Mosquito Coast del 1986, si mangiano la scena a ogni loro apparizione.

I due mostri sacri di Hollywood si destreggiano nel mare di calamità e violenza che sembra avvolgere da sempre e per sempre la famiglia Dutton: “Sono qui dal 1894 e non ricordo un anno che sia stato facile”, dice nel primo episodio il personaggio di Ford. E in effetti già dalle prime scene assistiamo a inseguimenti a suon di fucile, invasione di locuste (letteralmente), malattie che colpiscono il bestiame e così via. Ford interpreta qui Jacob Dutton, fratello del James Dutton (Tim McGraw) al centro di 1883: sposato con Cara (Mirren), matriarca saggia ma anche pronta all’azione, i due hanno cresciuto come fossero loro i figli di James, John Sr. (interpretato da James Badge e nonno del John Dutton III che Kevin Costner interpreta in Yellowstone), rimasto ad aiutare nel ranch di famiglia, e Spencer (Brandon Sklenar), reduce dalla prima guerra mondiale che cerca di riprendersi da quell’orrore cacciando grandi felini in Africa.

I vari componenti della famiglia, come si sente dire nel prologo, non solo riescono sempre a sfuggire alle varie minacce, ma sembrano anche attirarne sempre di nuove. La serie del resto inizia con lo stesso Jacob minacciato da Banner Creighton (Jerome Flynn, il Bronn di Game of Thrones), a capo dei pastori che vogliono avvantaggiarsi a spese dei vicini, e con una dura lotta contro diverse sciagure che minacciano gli allevamenti e le coltivazioni del montana. Ci sono però anche altre storie che si affacciano in questa trama fitta, e non delle più banali rispetto ai soliti cliché da Far West: vediamo per esempio Teonna Rainwater (Aminah Nieves), giovane nativa-americana che in una scuola parrocchiale è vessata dalla crudele Suor Mary (Jennifer Ehle), oppure assistiamo alla travagliata storia d’amore tra Jack Dutton (Darren Mann), figlio di John Sr., e la promessa sposa Elizabeth (Michelle Randolph), a cui Cara è costretta a impartire una dura lezione: “Non c’è dubbio tra cosa sia più importante, tra il matrimonio e il bestiame. È sempre il bestiame”.



[Fonte Wired.it]