I primi satelliti del 2025 di Starlink sono stati lanciati con successo, aggiungendosi alla costellazione di SpaceX per le comunicazioni internet. Il lancio è avvenuto dalla base dell’Air Force a Cape Canaveral, in Florida, con un razzo Falcon 9 alle 21:43 italiane.
A bordo c’erano 24 nuovi satelliti, che si uniranno agli altri 6.850 già in orbita, fornendo servizi di connettività internet in tutto il mondo, compresa l’Italia. Il razzo utilizzato aveva già completato 17 lanci con successo, tra cui 10 per missioni Starlink e uno per il trasporto dell’equipaggio della missione Crew 5 verso la Stazione Spaziale Internazionale.
Il booster è atterrato in modo impeccabile sulla piattaforma mobile marina Just Read the Instructions, mentre lo stadio superiore del razzo ha messo in orbita i 24 satelliti. SpaceX ha stabilito un record nel 2024 con 134 lanci utilizzando i razzi Falcon 9 e Falcon Heavy, superando il resto del mondo.
L’obiettivo per il 2025 è completare tra i 175 e 180 lanci, molti dei quali serviranno ad espandere ulteriormente la costellazione Starlink, che potrebbe presto superare i 10.000 satelliti in orbita.
© Copyright