Seleziona una pagina
lunedì, Mar 04

2850 preordini per le auto volanti Alef Model A



Da Wired.it :

Alef Aeronautics, una startup sostenuta da SpaceX, ha da poco dichiarato di aver raggiunto i 2850 preordini per Alef Model A, il suo futuristico veicolo elettrico a decollo e atterraggio verticale (eVTOL). Una macchina volante a due posti, che sarà messa in commercio al prezzo di 300.000 dollari, con la possibilità di preordinarla già da ora con un deposito di 150 dollari a veicolo – che i clienti possono riavere indietro in qualunque momento.

D’altronde, a quanto pare, la spesa varrebbe davvero l’impresa, considerando che la società del ceo Jim Dukhovny sta cercando di sviluppare un prodotto assolutamente unico nel settore. A differenza dei modelli presenti sul mercato, che assomigliano più a droni o a elicotteri, Alef Model A è a tutti gli effetti un’auto vera e propria, che si contraddistingue per una scocca che protegge i rotori presenti all’interno, consentendo all’aria di fluire attraverso il veicolo. Si tratta quindi di un’automobile a tutti gli effetti, che può essere comodamente guidata su strada e, all’occorrenza, può spiccare il volo. Per riuscire a rendere tutto questo possibile, l’auto è dotata di quattro piccoli motori su ciascuna ruota e di ben otto eliche nella parte anteriore e posteriore, che girano a velocità diverse per consentire al veicolo di volare in qualsiasi direzione.

Un progetto ambizioso, che sembra essere piaciuto particolarmente ai consumatori, ma che deve ancora ricevere tutte le approvazioni necessarie per poter essere rilasciato sul mercato (anche se ha già ottenuto la certificazione di volo negli Usa). Proprio per questo, non è detto che la startup riuscirà a evadere i preordini in breve tempo.



[Fonte Wired.it]