Seleziona una pagina
lunedì, Set 16

4 gadget per trasformare la porta in una palestra


Addio macchine ingombranti: per allenarsi a casa oggi basta un attrezzo pieghevole. E una porta… resistente.

foto: Pixabay

Alzi la mano chi non ha ceduto almeno una volta alle lusinghe dell’home-fitness: dalla cyclette da scrivania ai miracolosi attrezzi “riponibili dopo l’uso” e presto destinati a diventare appendiabiti di riserva, la lista delle (mancate?) promesse di benessere a portata di mano è lunga. Ma per quelli che ancora credono nella possibilità di farsi una palestra in casa c’è una buona notizia: non serve più acquistare macchine ingombranti e costose, basta imparare a sfruttare la porta della camera da letto. O anche quella del bagno. La nuova vulgata dell’home fitness passa infatti per una serie di attrezzi economici e facili da usare che sfruttano una porta chiusa come resistenza. Chiamatelo, se volete, door fitness

1. Resistance band set

Si tratta di una serie di cavi elastici colorati, dotati di un appiglio che va posizionato dietro una porta chiusa, per fissarli. Questo consente usarli per fare esercizi di trazione (per i muscoli della schiena) e spinta (per i pettorali) molto simili a quelli che si fanno in palestra alla cable machine. Ma il libretto di istruzioni elenca anche altri esercizi possibili per allenare praticamente tutto il corpo. Rispetto alle macchine da palestra, la differenza è che la resistenza si regola aggiungendo o togliendo un cavo colorato, invece che caricando i pesi.
Vantaggi: una volta esaurita la loro funzione si piegano e spariscono nell’armadio.
Svantaggi: si possono fissare solo ad altezze standard (per esempio quella della porta) e ci si mette un po’ per trovare la posizione giusta per ciascuno. Ma basta un po’ di buona volontà.
Prezzo: su Amazon a partire da 16 euro (varia a seconda della marca).

2. Neck Hammock

Chi soffre di cervicale, ma anche più semplicemente chi cerca una via facile allo stretching, apprezzerà questa amaca da collo che si attacca alla maniglia di una porta e permette di allungare i muscoli del collo, generando benefici per tutta la schiena. Chi scrive l’ha provata e funziona. Se non bastasse, la neck hammock ha avuto anche l’endorsement del Doctor OZ, il medico più amato dagli americani (persino i presidenti in campagna elettorale passano per il suo salotto, ndr).
Vantaggi: facile da riporre, promette benefici se usata anche solo 10 minuti al giorno.
Svantaggi: bisogna fare un po’ di pratica per trovare l’allineamento giusto.
Prezzo: su Amazon a partire da 15 euro (a seconda della marca).

3. Stretch your back

Un progetto tutto italiano che a giorni si misurerà col gradimento della rete attraverso Kickstarter. È una tavoletta che, sfruttando la porta come resistenza, permette di distendere le gambe da supino, in modo da allungare la catena muscolare posteriore e fare dello stretching benefico per la schiena. L’idea mima quella delle varie panche di allungamento muscolare, ma in formato portatile.
Vantaggi: non ingombra e il concetto è innovativo.
Svantaggi: potrebbe richiedere un po’ di pratica adattarlo alle proprie esigenze e trovare la posizione.
Prezzo: 59 euro

4. Barra per le trazioni – Pull Up Bar

Un classico, recentemente rivisitato in chiave “multi-funzionale” per poter essere usato anche come supporto per le flessioni e altri esercizi sul pavimento. È uno degli attrezzi preferiti da chi pratica calisthenics, l’allenamento a corpo libero che usa esclusivamente il peso del corpo come resistenza. Un’idea che a occhio e croce ispira a un bel po’ di gente, visto che il tutorial di Youtube su come usarla (REVIEW: Pull Up Bar – Iron Gym) veleggia oltre i 2 milioni e 300 mila visualizzazioni. Quello che fa meglio è sviluppare la forza dei muscoli della schiena e dei bicipiti. Ma i più volenterosi riescono ad usarla per allenare anche altri muscoli.
Vantaggi: nella versioni evolute permette di praticare diversi esercizi per la forza.
Svantaggi: la versione basic che si inserisce tra gli stipiti della porta potrebbe avere qualche problema di stabilità.
Prezzo: a partire dai 20 euro (varia a seconda di marca e modello).

 

Potrebbe interessarti anche





Source link