Seleziona una pagina
venerdì, Ago 12

4,2 milioni di vetture elettriche vendute nella prima metà del 2022

da Hardware Upgrade :

Nel corso dei primi 6 mesi del 2022 sono state vendute a livello mondiale circa 4,2 milioni di vetture elettriche, cifra che comprende quelle BEV (battery electric vehicles) completamente elettriche e quelle PHEV (plug-in hybrid electric vehicles): si tratta, come indica Canalys nella propria più recente analisi, di un valore in crescita del 63% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno.

Poco più della metà di queste vetture, nello specifico 2,4 milioni, sono state vendute in Cina: si tratta di un quantitativo pari al 26% circa del totale delle automobili vendute in questa regione nei primi 6 mesi dell’anno, contro un dato del 10% nel corrispondente periodo del 2021: le vendite sono aumentate del 118% nel corso di 12 mesi. I produttori principali sono tutti locali, con l’unica eccezione significativa rappresentata da Tesla che ha venduto oltre 200.000 proprie vetture nella prima metà del 2022 in questa regione.

PlaidITAmain.jpg

Nei mercati europei sono state vendute circa 1,1 milioni di vetture elettriche tra BEV e PHEV, un dato che pesa per il 20% sul totale. Nel corrispondente periodo del 2021 questo valore era stato pari al 16%: in virtù del calo di vendite di vetture in generale se ne ricava un aumento delle vendite di vetture elettriche del 9% rispetto alla prima metà del 2021. Si nota un calo nelle vendite di vetture Plug-In ibride, a favore di quelle completamente elettriche: a limitare i risultati i tempi di attesa, che si sono assestati in media su 9 mesi per ottenere una vettura BEV.

Negli Stati Uniti le vendite sono state per poco più di 410.000 vetture, un dato che ha permesso di raccogliere una quota di mercato del 6%. Nel confronto con lo stesso periodo del 2021 c’è stata però una forte crescita, pari al 62%. Interessante evidenziare come nel corso del periodo siano stati venduti oltre 64.000 pick-up elettrici, tipologia di vettura che ha molto successo tra i consumatori americani.

Source link