da Hardware Upgrade :

Con un post pubblicato sul proprio sito ufficiale, 4A Games ha annunciato l’arrivo dell’SDK di Metro Exodus, fondamentale per dare vita a mod di ogni genere. Il pacchetto può essere scaricato come da Steam o componente aggiuntivo dalle piattaforme GOG ed Epic Games Store.

Un aspetto fondamentale della soluzione di 4A Games è che non sarà necessario nulla al di fuori di una copia originale del gioco, sia Standard che Enhanced Edition. Le mod potranno, infatti, essere eseguite direttamente tramite l’eseguibile di base semplificando l’intero processo di integrazione.

D’altro canto, lo sviluppatore non ha semplicemente aggiunto il supporto alle mod, ma ha fornito alla comunità l’intero editor usato al momento del rilascio del gioco. All’interno del kit viene fornito anche un livello sandbox completamente scompattato per potersi esercitare con l’editor.

Lo strumento consente di modificare il meteo, il terreno, i modelli, l’ambiente e perfino gli effetti particellari. Naturalmente, il tutto è affiancato da una modalità di navigazione che consentirà di tenere traccia e analizzare i progressi del proprio lavoro. Inoltre, è disponibile anche un Visual Script editor con cui modificare il comportamento dell’IA senza la necessità di scrivere una sola riga di codice.

Insomma, si tratta di un pacchetto completo che consentirà ai membri più creativi della community di plasmare il gioco a proprio piacimento e condividere con i giocatori i loro lavori. Inutile dire che per utilizzare l’editor sarà necessario accettare il contratto di licenza che ne vieta qualsiasi utilizzo a scopo di lucro.

Source link