Seleziona una pagina
mercoledì, Mag 06

5 amicizie pericolose tra i personaggi delle serie



Da Wired.it :

I “frenemies”, cioè i “nemiamici”, sono spesso i protagonisti delle relazioni più movimentate e ambigue del piccolo schermo. L’ultimo esempio in ordine di tempo: Jen e Judy di Amiche per la morte – Dead to Me, la cui seconda stagione è disponibile su Netflix dall’8 maggio

L’amicizia può costituire un tipo di rapporto più forte e duraturo di quello che si instaura tra famigliari e amanti. Ne sono persuase Jen (Christina Applegate) e Judy (Linda Cardellini), “best friends” in Amiche per la morte – Dead to Me, la cui seconda stagione è disponibile su Netflix dall’8 maggio. Insieme hanno superato i momenti bui delle rispettive esistenze, in particolare la morte dei partner. Tuttavia, le relazioni più strette possono evolversi inaspettatamente e il proprio migliore amico trasformarsi in nemico giurato o in un avversario mortale. È quello che il destino ha in serbo per Jen e Judy, con la rivelazione che la morte del marito della prima – vittima di un incidente – è ascrivibile alla seconda. Vediamo altre amicizie pericolose e al contempo intriganti delle serie.

1. Ryu e Harib – When the Devil Calls Your Name

Farsi amico il diavolo è probabilmente il modo più sicuro per mettersi nei guai. Ryu è un angelo caduto che vuole dimostrare a Dio la pochezza di spirito degli umani e per questo, spacciandosi per un attore di successo, frequenta gli ambienti del jet set gonfi di artisti frustrati disposti a vendersi l’anima per il successo. Tra questi c’è Harib, un musicista di mezza età fallito che, dall’incontro con il demonio, ottiene talento e popolarità. Allo scadere del contratto stipulato tra i due, Harib diventa a sua volta un amico pericoloso per una giovanissima cantante emergente: se questa rinuncerà all’anima al suo posto il diavolo gli concederà una proroga. La parte più avvincente di questo dramedy – reperibile su Viki – è il rapporto tra lo spaventoso eppure ammaliante Ryu e il terrorizzato Harib, che lentamente si trasforma in una strana amicizia, e tra Ryu e una bellissima manager, di cui è innamorato e che rischia di trascinare con sé all’inferno.

2. Angel e Spike – Buffy l’ammazzavampiri

I  vampiri amati dalla cacciatrice di demoni Buffy sono due figure tra le più antitetiche: Angel è il classico bel tenebroso dall’animo tormentato, che si strugge per le malefatte passate e vive una storia d’amore complicata con l’ex cheerleader diventata ammazzavampiri; il secondo è un poeta fallito e imbranato, che si è trasformato in un succhiasangue punk sosia di Billy Idol con un invidiabile talento per la psicanalisi. I due si odiano cordialmente per tutta la serie, non disdegnando qualche tentativo di eliminarsi vicendevolmente, ma nello spin-off di Buffy in cui Angel è il protagonista, Spike torna in veste di spalla e i due diventano frenemies, nemiamici che si stuzzicano e provocano a vicenda (memorabile l’episodio in cui Angel diventa un bambolotto e Spike lo sfotte senza pietà), ma senza ammazzarsi.

3. Eugene, Dong-mae e Hee-sung – Mr. Sunshine

Un ex schiavo diventato ufficiale dell’esercito americano, un dandy logorroico e un silenzioso e letale sicario della mafia giapponese sono uniti da un’amicizia che può facilmente portare alla morte tutti e tre. Ambientato alla fine del XIX secolo, questo dramma storico di Netflix ricostruisce i tentativi di colonizzazione da parte di Usa, Giappone e Francia del Joseon scegliendo di raccontare la vicenda dal punto di vista dei rappresentanti di ciascuna fazione. I tre si riuniscono loro malgrado nello stesso locale a bere e, nonostante la diffidenza e i pregiudizi reciproci, finiscono per frequentarsi, trascorrendo il tempo insieme provocandosi. Il solitario, sarcastico e violento Dong-mae, in particolare, mal digerisce la giovialità e il cameratismo del ricco Hee-sung e puntualmente gli promette di squarciarlo in due con la propria spada: se non l’ha ancora fatto, ripete, è perché non ha deciso se affettare il compagno di bevute in senso verticale o in orizzontale.

4. Edward Nygma e Oswald Cobblepot – Gotham

Gotham è una sorta di prequel delle avventure di Batman che fa da origin story per alcuni dei villain più celebrati dell’universo Dc Comics, in particolare Pinguino ed Enigmista. Da lacchè della regina dei gangster di Gotham l’isterico e scaltro Pinguino evolve fino a diventare il nemico pubblico numero uno della metropoli; analogamente, l’introverso scienziato psicopatico Edward realizza piano piano la propria natura e diventa un super cattivo, anche grazie all’amico Oswald. Quando quest’ultimo si prende una cotta per l’Enigmista e gli ammazza la fidanzata, tra i due scoppia la guerra, trasformando un’affiatata coppia criminale in due sadici avversari che cercano di scannarsi l’un l’altro.

5. Jung-ho, Heung-soo e Nam-soon – School 2013

Le serie ad ambientazione scolastica spesso riproducono il microcosmo della realtà studentesca, rigidamente suddiviso in secchioni, bulli, sportivi, reginette e outsider, e fanno dei “buoni” i protagonisti. Nella School 2013 di Viki la narrazione privilegia tre bulli: l’aggressivo Jung-ho, che nasconde una situazione famigliare tragica; Heung-soo, che ha la fama di essere un teppista e per questo è vittima dei pregiudizi di compagni di classe e insegnanti; Nam-soon, studente taciturno che nasconde un passato da membro di una gang. L’amicizia tra Nam-soon e Heung-soo si spezza quando il primo rompe una gamba al secondo distruggendogli la carriera sportiva. Questo teen drama si concentra, infatti, sulla lenta restaurazione del rapporto, per poi spostarsi su Jung-ho, personaggio inizialmente così negativo da sfoggiare il raro talento di trascinare con sé nel baratro chiunque lo avvicini.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]