Seleziona una pagina
venerdì, Lug 31

5 attori transgender che stanno cambiando la storia delle serie



Da Wired.it :

Anche se gli Emmy li hanno praticamente esclusi ancora una volta, gli interpreti trans – da Laverne Cox di Pose ad Alex Blue Davis di Grey’s Anatomy – stanno giocando una partita importantissima. Sul piccolo schermo e nella realtà

Le recenti nomination agli Emmy 2020, i premi più prestigiosi della televisione americana, hanno riaperto le polemiche: anche quest’anno non ci sono candidati e candidate transgender nelle categorie attoriali, nonostante – per esempio – le talentuosissime interpreti del cast di Pose (vedi sotto). La questione della rappresentazione delle persone transessuali sul piccolo schermo è sempre stata controversa e resta apertissima: basta andare a vedere un importante documentario su Netflix, Disclosure, che racconta i pregiudizi nei confronti di donne e uomini trans nel mondo dello spettacolo, ma anche i passi avanti (grandi e piccoli) di questi anni. Ecco, dunque, alcuni di loro che hanno contribuito a cambiare il panorama delle serie

1. Laverne Cox

È forse il volto più significativo di un cambiamento partito agli inizi degli anni ’10: nonostante avesse lavorato in precedenza in diversi ruoli, Laverne Cox ha raggiunto la popolarità nel 2013 con il ruolo di Sophia Burset nella serie Netflix Orange Is the New Black, in cui è una detenuta transessuale appunto, in un carcere femminile. Ha conquistato così l’attenzione di pubblico e media e ha ricevuto tre nomination agli Emmy, meritandosi un posto nella storia come prima donna transgender a ricevere una candidatura. Nel 2014 è anche la prima persona apertamente trans a posare per una copertina di Time. La sua carriera continua, poi, con un’infilata di progetti televisivi: The Mindy Project, Dear White People e Curb Your Enthusiasm, e di film tra cui Charlie’s Angels, oltre a un grande attivismo per i diritti delle persone transessuali.

2. Ian Alexander

Ricordate The Oa, su Netflix? In questo fantasmagorico esperimento televisivo l’attenzione alla multiforme espressione delle identità personali è indubbiamente notevole. Uno dei personaggi che affianca la protagonista Prairie (Brit Marling) nel suo viaggio verso la consapevolezza è Buck Vu, adolescente transgender interpretato da Ian Alexander. Per il ruolo ha attinto alla sua stessa esperienza di transizione, debuttando nella serie a soli 15 anni, dopo aver risposto a un casting online e prima di diventare virale per la sua risposta ad alcune iniziative transfobiche. Nato nel 2001, Ian Alexander ha una carriera promettente di fronte a sé; nel curriculum: il film Ogni giorno e il doppiaggio del tanto atteso videogioco The Last Of Us: Part II, in cui dà la voce al personaggio transgender Lev.

3. Il cast di Pose

Pose, la creatura di Ryan Murphy realizzata negli Stati Uniti per Fx e da noi distribuita da Netflix, è un unicum: nessun’altra serie annovera così tante persone di colore e appartenenti alla comunità Lgbt+. In particolare, sono moltissime le attrici transgender con un ruolo di primo piano in questo affresco storico, che rubano la scena per talento, fascino e magnetismo. Fra tutte, meritano una menzione speciale: 1) Dominque Jackson, che qui interpreta l’inflessibile Elektra Abundance e che presto sarà in American Gods nella parte di una dea; 2) MJ Rodriguez alias Blanca Rodriguez, vista in precedenza in Nurse Jackie e The Carrie Diaries; 3) Indya Moore, ovvero Angel, attivista e modella, la prima top transessuale sulla copertina di Elle Usa.

4. Hunter Schafer

Uno dei limiti alla comprensione delle identità e degli orientamenti sessuali, spesso, è la differenza generazionale: oggi sempre più giovani si definiscono queer o genderqueer e affrontano in maniera diversa i percorsi di transizione. Un esempio interessante viene dalla serie Hbo Euphoria, che lo scorso autunno ha fatto parlare molto di sé per la rappresentazione senza filtri di uno spaccato di gioventù problematica e ansiogena. Accanto alla protagonista Rue (Zendaya, lei sì nominata agli Emmy), c’è Jules, ragazza transessuale interpretata da Hunter Schafer, esordiente con un passato da modella. Il suo personaggio è davvero significativo, perché per una volta rappresenta una persona transgender che non ha problemi ad accettarsi e che stabilisce con Rue un intenso – anche se problematico – rapporto d’affetto.

5. Alex Blue Davis

Dopo alcuni ruoli in 2 Broke Girls e Ncis, Alex Blue Davis ha avuto la sua grande occasione in Grey’s Anatomy nei panni di Casey Parker, il primo tirocinante apertamente transgender nella (lunga) storia del medical drama. La showrunner Krista Vernoff ha dichiarato di aver riscritto la scena in cui il personaggio fa coming out diverse volte, a sottolineare la delicatezza ma anche il peso del momento: “Sono un uomo trans orgoglioso di esserlo, dottoressa Bailey. Mi piacerebbe che le persone conoscano me prima della mia storia clinica”, dice Parker in un episodio. Come sottolinea lo stesso Davis, l’importante qui è che il personaggio abbia molte più sfaccettature rispetto al semplice fatto di essere una persona trans: “È tutta la vita che aspetto un momento del genere in televisione”, ha dichiarato all’Hollywood Reporter. E, in effetti, gli attori menzionati fin qui contribuiscono a fornire a tante persone, soprattutto giovani, un modo per sentirsi rappresentate e rispettate.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]