Seleziona una pagina
lunedì, Set 02

5 cartoni per bambini perfetti per gli adulti


Non credete a chi ancora cerca di persuadervi che l’animazione sia solo per i piccoli: da Teen Titans Go! a Johhny Bravo, ecco le serie animate imperdibili anche per i più grandi.

I cartoni animati sono per bambini. La generazione cresciuta a pane e Bim Bum Bam (show pomeridiano di Mediaset che negli anni ’80  e ’90 ospitò tantissima animazione giapponese) se lo è sentita dire da genitori e nonni che si sarebbero ricreduti prestando più attenzione ai contenuti di Capitan Harlock o Lady Oscar. Molte serie a cartoni come Bojack Horseman o Bob’s Burgers sono destinate a un pubblico adulto e difficilmente fruibili da uno infantile, altre – le immarcescibili Peppa Pig, Masha e Orso e affini, sono programmi educativi studiati apposta per i piccoli. In mezzo, alcune serie prevalentemente occidentali (le nipponiche si basano su una cultura meno compartimentalizzata) che si presentano come cartoni animati per minori ma che sono perfette anche per gli adulti, come Johnny Bravo, che il 27 agosto 2004 ha compiuto 15 anni dalla sua fine.

1. Johnny Bravo

Prodotta da Cartoon Network per ben sette anni (il suo esordio risale al 1997), Johnny Bravo è un vero e proprio cult per il pubblico adulto, nonostante i contenuti siano pensati per i bambini e privi di livelli multipli di lettura percepibili solo dalle fasce d’età più grandi. Johnny è un giovanotto wasp – l’americano bianco, bello, borghese, destinato a essere un vincente – che invece vive ancora con la mamma da fannullone coltivando il culto di se stesso. Adorabile idiota, palestrato tanto da apparire deforme, porta una buffa pettinatura alla Elvis e indossa gli occhiali scuri anche di notte. I suoi amici sono ragazzini o bambini (o meglio, bambine invadenti come la pestifera Suzy) e le sue uniche attività sono allenarsi, provarci con le ragazze (gli va sempre malissimo) e sorbirsi la petulante mamma, più svanita di lui.

Il motivo per cui Johnny Bravo abbia avuto un seguito adulto così folto, oltre alle apparizioni celebri (da Mark Hamill a Mick Jagger), è il suo essere lo specchio di un’intera generazione di ultratrentenni che non si sono realizzati nella vita e che hanno bisogno di un approccio positivo alla loro condizione.

2. Teen Titans Go!

Serie animata (in Italia su Boing) ambientata nell’universo dei fumetti della DC, è stata diffusa per la prima volta nel 2013 come sequel comico di Teen Titans. I protagonisti sono i supereroi più giovani della DC: il leader Robin (la spalla di Batman, la cui vera identità è Dick Grayson), il mutaforma Beast Boy, l’aliena Stella Rubia, l’uomo macchina Cyborg e il mezzo demone Corvina. In questa versione sono personaggi superdeformed che ciondolano tutto il giorno a casa, nel loro ostentato e ultratecnologico grattacielo, e solo occasionalmente combattono ridicoli e innocui cattivi. A prima vista è un cartone ilare e infantile, in realtà la narrazione si sviluppa anche su un altro livello surreale e grottesco, destinato a essere percepito e compreso solo da un pubblico adulto. Esempi? In Teen Titans Go! ci sono episodi in cui vengono descritti tutti i passaggi della speculazione edilizia (si citano appalti, squatting, equi canone) o… tutti quelli dei trip allucinogeni.

3. Samurai Jack

Creato dal geniale Genndy Tartakovsky (poi autore della popolare trilogia cinematografica di Hotel Transylvania) tra il 2001 e il 2004, è caratterizzato dal tratto minimalista e stilizzato dell’autore perfetto per l’ambientazione epica della serie., trasmessa, tra le varie, anche da La7. Il Samurai Jack del titolo è un eroe silenzioso, protagonista di una leggenda secondo il quale il Male, incarnato dal demone Aku, si è materializzato nel Giappone feudale, dove combatte contro il figlio dell’Imperatore in possesso di una katana magica.

Il guerriero viene spedito nel futuro, dominato da Aku, e vive mille avventure mentre cerca di tornare alla sua epoca. Samurai Jack alterna humour e azione, i suoi dialoghi pressoché inesistenti e la sua narrazione appare semplice e stringata. Il suo stile avant-garde non viene colto dagli spettatori più piccoli, mentre per i grandi rappresenta il piacere di appassionarsi a un cartone audace e sperimentale.

4. Rick and Morty

Serie fantascientifica incentrata su uno scienziato pazzo cinico e vagamente disgustoso e il suo disgraziatissimo nipote, è stata ideata dal Dan Harmon della serie comica Community nel 2016 (in Italia è reperibile su Netflix). Le puntate del cartone sono scandite dai viaggi di Rick – che vive con la figlia e la famiglia di lei e trascorre le giornate a creare ordigni infernali nel suo laboratorio – e di Morty, imbranato studentello costretto a vivere situazioni tragiche per lui ed esilaranti per il pubblico. Può essere opinabile che lo show sia adatto ai bambini più piccoli – per un ragazzino delle medie è ok – e fa ridere anche se la maggior parte delle battute, intrise di cinismo e humour nero, sono incomprensibili fino all’adolescenza; per gli adulti, Rick And Morty è un cartone malizioso e parodico, e le spedizioni su mondi e universi paralleli di questi due emuli di Doc e Marty di Ritorno al futuro sono una miniera di divertimento.

5. Batman Cavaliere della notte

In originale The New Batman Adventures, questo cartone animato basato sui personaggi classici della DC dell’universo dell’Uomo pipistrello riunisce tutti i personaggi delle strisce a fumetti ambientate a Gotham City, capitale del crimine dove si avvicenda ogni sorta di villain. La serie è prodotta da Bruce Timm e Paul Dini, pietre miliari dell’animazione made in DC, che sono riusciti a adattare il lugubre mondo di Batman, personaggio già di per sé molto dark a un pubblico infantile.

Tuttavia, il tratto accattivante del character design e delle scenografie e soprattutto la messa in scena di personaggi cari al pubblico più maturo – da Joker ad Harley Quinn passando per tutta la rassegna di cattivi che nel corso dei decenni si sono scontrati con il vigilante – ha reso popolare questo cartone anche agli spettatori adulti.

Potrebbe interessarti anche





Source link