Seleziona una pagina
sabato, Dic 21

5 fumetti dal cuore grande, da leggere a Natale


Si avvicinano le vacanze di Natale: tempo di acciambellarsi davanti al camino con un buon fumetto e una tazza di cioccolata calda. Ecco le opere in grado di scaldare il cuore dei lettori anche quando fuori nevica

Si avvicina il Natale e, con esso, la voglia di sedersi davanti a un caminetto con un bel fumetto, una coperta sulle ginocchia e una tazza di cioccolata calda in mano, mentre fuori nevica. Un’immagine che non sempre corrisponde alla realtà, ma se pure possiamo fare a meno di un caminetto o della neve, nulla vieta di procurarsi (o, magari, regalare) una bella graphic novel da leggere tutta d’un fiato durante le feste. Ecco 5 suggerimenti in grado di scaldare il cuore dei lettori anche quando fuori fa freddo.

Bone, di Jeff Smith

Bone è un’avventura fantastica, un viaggio in un mondo incantato in compagnia di personaggi indimenticabili che non nascondono la propria natura fumettosa, ma la celebrano. Una saga fantasy che in qualche modo riesce a unire atmosfere alla Tolkien, situazioni umoristiche da fumetto belga e un tratto inconfondibile da comic book americano. Quale periodo migliore del Natale per seguire le avventure dei tre bianchicci cugini Fone, Phoney e Smiley Bone attraverso una terra sull’orlo della guerra contro misteriose creature ratto? (Bao Publishing, 1.344 pp, 35 euro).

Chi. Casa dolce casa, di Kanata Konami

Il piccolo Chi è un gattino che, un brutto giorno, si distrae e perde di vista la sua mamma e i fratellini. Per fortuna, troverà una nuova famiglia disposta ad accoglierlo: gli Yamada, e in particolare la piccola Yohei, che subito gli si affeziona. C’è solo un problema: le regole del condominio vietano di tenere animali domestici. Un manga semplice, solare, che in pochi tratti e gesti riesce a restituire tutti i tratti caratteristici dei nostri amici felini, sempre ribelli e indipendenti ma anche coccoloni e affettuosi. Attenzione, però. Come effetto collaterale, inevitabilmente Chi convincerà anche i più reticenti a prendere in seria considerazione l’idea di adottare un gattino… (Panini Comics, 12 vol., 152 pp, 12 euro cad).

I kill giants, di Joe Kelly, Ken Niimura

I kill giants ha toni più cupi rispetto ai classici fumetti natalizi ma, come le migliori storie di formazione, mostra come il coraggio e la rivalsa nascano dalle avversità peggiori. Barbara Thorson è una ragazzina, poco più che bambina, ma già si prepara ad affrontare un terribile gigante in arrivo per portarle via sua madre. I compagni di classe la prendono in giro, tutti tranne l’amica del cuore Sophie, che le vuole abbastanza bene da assecondare le sue fantasie. Ma sarà tutto nella mente di Barbara, o c’è qualcosa di più? E se il gigante fosse solo un’altra forma del male che affligge la famiglia Thorson? Una fiaba moderna per ragazze e ragazzi coraggiosi (Bao Publishing, 240 pp, 19 euro).

La saga di Paperon de Paperoni, di Don Rosa

I fan dei fumetti Disney sanno bene cosa aspettarsi da una storia di Paperon de Paperoni. Avventure ai quattro angoli del mondo, scontri con la Banda Bassotti, gli inevitabili pericoli per la mitica Numero Uno. La saga di Don Rosa ha tutto questo, ma molto di più, tanto da risultare quasi spiazzante per i lettori abituali di Topolino, abituati a una versione più cartoonesca del personaggio.

Rosa, da bravo erede di Carl Barks, mantiene un tratto relativamente più realistico e canonizza la storia della dinastia de Paperoni, e di un Paperone che, da giovanissimo lucidascarpe scozzese, parte per l’America in cerca di fortuna. Scopriamo così le origini della Numero Uno, dei Bassotti, della rivalità con Rockerduck, e le ragioni della leggendaria avarizia di Paperone, che in fondo non vuole separarsi dai propri soldi solo perché ogni dollaro gli ricorda un’avventura. Una saga da leggere a Natale, tutta d’un fiato, solo per scoprirsi, con stupore, versare una lacrima alla fine di tante avventure (Panini Comics, 2 volumi in cofanetto, 480 pp, 30 euro).

Calvin e Hobbes, di Bill Watterson

Non lo si ripete mai abbastanza: Calvin e Hobbes è uno dei fumetti più puri e positivi che vi siano. Il pestifero Calvin, sognatore irrefrenabile, studente svogliato, pirata spaziale e, occasionalmente, feroce dinosauro, vive le avventure più belle dell’infanzia in compagnia della sua tigre di pezza Hobbes, amante del tonno in scatola.

Tra tanti buoni sentimenti, un pizzico di filosofia, gag micidiali, sono poche le strisce che riescono a occupare un posto così ampio nel cuore dei lettori, tranne forse i Peanuts (Franco Cosimo Panini editore, 7 volumi, 144 pp, 28 euro cad.).

Potrebbe interessarti anche





Source link