Seleziona una pagina
sabato, Lug 27

5 fumetti per respirare l’aria di Parigi


La grandeur, l’arte e il fascino parigini vivono in questa selezione di graphic novel

Parigi, città della grandeur francese, dell’amore romantico, grande capitale d’arte e di cultura. Meta ideale per una vacanza estiva, che sia un weekend di fuga o qualche settimana di esplorazione e scoperta (sempre che non preferiate New York o Berlino). E, ovviamente, ambientazione ideale per un gran numero di fumetti e graphic novel ambientati tra Louvre e Tour Eiffel. Non sorprende, d’altro canto, visto il fascino della città e l’importanza della scuola del fumetto francese in Europa.

Ecco allora 5 bandes dessinnées internazionali che vi faranno respirare l’aria parigina.

5. Sophia, di Vanna Vinci

La nostrana Vanna Vinci ha evidentemente un legame speciale con Parigi: molti dei suoi fumetti sono ambientati nella capitale parigina, e dalle tavole si rispecchia il fascino che l’autrice prova per i suoi vicoli, le sue piazze, i suoi luoghi più iconici. Tanto il viaggio di Vinci è ancorato nella concretezza di Parigi, quanto la storia di Sophia, moderna apprendista alchimista in cerca d’amore, nasconde messaggi ermetici e rivela una città nascosta sotto il velo della realtà parigina. Da Bologna alla Francia la strada forse è breve, ma il percorso dell’anima non è mai stato così lungo e tortuoso. Una graphic novel italiana per scoprire la Parigi più ermetica, edita da Bao Publishing (272 pagine, 19 euro).

4. Silas Corey – La rete Aquila, di Pierre Alary, Fabien Nury

Dopo una storia riflessiva e intima, torniamo alla Parigi del 1917 con una storia di spionaggio che popola di azione e tensione le strade della capitale francese. Silas Corey è un avventuriero, un mercenario, pronto a vendere i propri servigi al migliore offerente – in questo caso, il politico Clemenceau, che lo assolda per raccogliere le prove sul tradimento del governo di Caillaux (primo ministro favorevole a un accordo Francia-Germania prima della Guerra Mondiale). La strada di Corey, però, è destinata a incrociarsi con quella di Aquila, pericolosissima spia al servizio del Kaiser tedesco. Un tuffo nella Parigi del passato in un momento di cambiamento per l’Europa intera (MagicPress Edizioni, 144 pp, 18 euro).

3. I Guardiani del Louvre, di Jiro Taniguchi

Oltre all’immancabile Torre Eiffel, vero prezzemolino in tutte le storie parigine, il luogo forse più iconico di Parigi che non sempre riceve le attenzioni che merita è sicuramente il Louvre. Eccolo qui, protagonista assoluto (con tutto il suo carico di dipinti, sculture, reperti, opere d’arte e di archeologia) di questa storia scritta dal maestro dei manga giapponesi Jiro Taniguchi. Taniguchi, da sempre affascinato dall’arte occidentale, realizzò quest’opera in collaborazione con la casa editrice del Museo, trasformando però il suo viaggio nel Louvre in un percorso onirico tra i grandi episodi dell’arte e della storia. Il protagonista, un turista giapponese, viene “rapito” dai veri guardiani del Louvre – gli spiriti che lo popolano – e portato a testimoniare la follia di Van Gogh, la Seconda Guerra Mondiale e altri episodi ancora. Un’opera inconsueta e imperdibile per gli appassionati di Parigi e di arte (Rizzoli Lizard, 304 pp, 19 euro).

2. Viola giramondo, di Teresa Radice, Stefano Turconi

Chi ha detto che bisogna essere adulti per iniziare a conoscere il mondo? Certo non l’affiatata coppia Teresa Radice e Stefano Turconi che, con il loro stile disneyano e la naturale propensione al racconto per i più giovani, tessono un’avventura ideale per far scoprire, anche ai più piccoli, le bellezze di Parigi. In questa graphic novel, candidata alla Sélection Jeunesse à Illzach 2015, Premio Boscarato come Miglior fumetto per bambini e ragazzi nel 2014, seguiamo le avventure della titolare Viola Giramondo, membro della grande famiglia del Cirque du Luna, nella capitale francese e oltre, incontrando personaggi straordinari e vivendo avventure all’insegna della scoperta e dell’amicizia (Tunué, 128 pp, 16,90 euro).

1. Il settimo splendore, di Leonardo Favia, Ennio Bufi

Per quanto sia un cliché, non si poteva chiudere la selezione di fumetti dedicati a Parigi, città dell’amore, se non con una storia almeno in parte romantica. Il giovane Modì torna nella capitale francese per la prima volta dopo la morte della madre. In cerca di risposte, troverà forse l’amore. Di certo la sua storia si intreccerà con quella di altre persone: dal coinquilino festaiolo Henry al musicista Jakob, dalla vicina Gemma all’amica Isabelle. I colori di Walter Baiamonte impreziosiscono i disegni di Buffi, dando vita a una Parigi a tratti crepuscolare e malinconica (Bao Publishing, 128 pp, 15 euro).

Potrebbe interessarti anche





Source link