Seleziona una pagina
venerdì, Ott 30

5 giochi da tavolo per un Halloween da brividi



Da Wired.it :

Si avvicina la notte più spaventosa dell’anno. Ecco una selezione di board game pieni di spiriti irrequieti pronti a uscire dalle scatole per terrorizzare i giocatori

Halloween. La notte più spaventosa dell’anno, durante la quale gli spiriti irrequieti escono dalle tombe e, in alcuni casi, dalle scatole dei giochi da tavolo.

Il filone horror è non-morto e vegeto anche nel sempre più prolifico settore dei board game, con gioia e delizia degli appassionati di zombie, fantasmi e bambole assassine. Ecco allora 5 titoli per divertirsi e passare un Halloween da brividi, dai giochi per coppie ai party game a tema paranormale, adatti a tutta la famiglia, sino agli immancabili orrori cosmici riservati ai gamer che non si impressionano facilmente.

1. Inbetween

Un gioco per due che strizza entrambi gli occhi a Stranger Thingsrestituendo alla perfezione il tema della cittadina in preda a forze malvagie. Un giocatore interpreta una creatura del male che cerca di trascinare gli abitanti di Upsideville in una dimensione oscura. Il suo avversario svolge il ruolo dell’eroe di turno che, con ogni mezzo, contrasta le forze sovrannaturali e cerca di allertare la popolazione.

In un vero e proprio tiro alla fune, i due giocatori si alternano giocando carte e spendendo energia per spostare lo status dei cittadini verso la dimensione oscura, dove verranno infine divorati, o per trattenerli nel nostro mondo, conducendoli passo dopo passo alla salvezza. Inoltre, ogni abitante di Upsideville ha un’abilità che cambia a seconda che si trovi nella dimensione umana o mostruosa. Le carte (e le strategie di gioco) sono totalmente asimmetriche: la creatura ha più strade per trascinare i cittadini nella dimensione infernale, mentre gli umani possono usare pistole, asce da pompieri e altri equipaggiamenti che forniscono bonus permanenti.

Allo stesso tempo i giocatori dovranno manipolare la consapevolezza della cittadina verso il bene o verso il male, sbloccando l’accesso a un’abilità una tantum che diventa sempre più potente. Quando questo percorso sarà completo, o quando abbastanza personaggi verranno divorati o messi in salvo, il gioco avrà termine con la vittoria della fazione che è riuscita a portare a casa il risultato (gioco di Adam Kwapiński, Ms Edizioni, 2 giocatori, 30-40 minuti, 12+ anni, 26,99 euro).

Wired: uno dei migliori board game horror per due giocatori, con una grafica splendida e dinamiche profonde. Tired: è molto difficile recuperare terreno se l’altro giocatore guadagna un netto vantaggio a inizio partita.

2. Paranormal detectives

Un defunto che ritorna come spettro, deciso a far scoprire la verità sulla propria morte. Cinque medium, individui con la capacità di interagire con i morti e ricevere messaggi dall’aldilà, impegnati in una gara per essere i primi a risolvere il caso. Gli elementi sembrano quelli di un tradizionale gioco di deduzione o associazione per immagini alla Dixit, ma Paranormal Detectives è molto più che un semplice mix di due generi di gioco.

Si comincia dallo spettro, che ha davanti a sé una tra 28 schede caso che raccontano l’omicidio in questione. Sarà quindi l’unico giocatore a sapere come si siano svolti esattamente i fatti, mentre gli altri avranno a disposizione solo gli elementi visibili sul cadavere. Per ricostruire la vicenda, i medium si daranno il turno nel porre domande allo spettro, senza limiti su quel che si può chiedere. Troppo facile? Mica tanto.

Il giocatore-fantasma, infatti, non può parlare. Gli investigatori dovranno decidere come saranno fornite le risposte, scegliendo uno tra i possibili mezzi di comunicazione: una tavoletta Ouja, dei tarocchi astratti o dei fili che lo spettro andrà a disporre sul tavolo cercando di evocare delle immagini che rispondano alla domanda. Ma si potrebbe anche chiedere al fantasma di guidare la mano di un giocatore nel tracciare un disegno, o di scrivere sulla sua schiena. Il primo giocatore che presenterà la soluzione del caso fornendo cinque dettagli specifici sarà il vincitore (gioco di Szymon Maliński, Adrian Orzechowski, Marcin Łączyński. Edizioni Cranio Creations, 2-6 giocatori, 12+ anni, 30-50 minuti, 34,99 euro)

Wired: un party game brillante che combina elementi noti in modo innovativo e stimola la creatività di tutti i giocatori. Tired: meglio dimenticarsi la modalità cooperativa: il bello del gioco è anche cercare di sfruttare le intuizioni altrui per arrivare primi.

3. Escape the room – La casa delle bambole maledetta

I giochi da tavolo in stile escape room sono sempre più popolari e non sorprende che ve ne siano anche a tema horror. La casa delle bambole maledetta è il più recente della serie Escape the room e anche quello con l’impatto visivo più memorabile. La scatola e gli elementi del gioco vanno infatti montati per creare una vera e propria casa delle bambole a tre piani, ovviamente maledetta, piena di dettagli macabri e di enigmi da risolvere.

La storia è un omaggio ai cliché dei film horror. La figlia di Mr. Garrity è scomparsa in circostanze misteriose e da allora suo padre, ormai anziano, conduce una vita da recluso. La sua casa è in rovina e strane luci baluginano dalle finestre del capanno nel suo giardino. Recentemente, altri bambini del vicinato hanno iniziato a sparire. La tentazione di indagare è forte, ma forse non è una buona idea: il capanno infatti contiene una strana casa delle bambole che sembra risplendere di luce propria.

Da queste premesse inizia un’esperienza di gioco della durata di circa due ore, con enigmi di difficoltà medio-alta che terranno impegnati anche i giocatori più avvezzi al genere (gioco di Rebecca Bleau, Nicholas Cravotta. Edizioni Ravensburger, 1-4 giocatori, 120-180 minuti, 13+ anni, 29,99 euro).

Wired: i componenti in 3D non sono solo d’atmosfera, ma offrono anche enigmi originali diversi dagli altri giochi in stile escape room… Tired: …spingendo però anche il prezzo leggermente al di sopra della media del genere.

4. Eldritch Horror

I giochi dedicati ai racconti di H.P. Lovecraft sono talmente tanti da rappresentare praticamente una categoria a sé stante. Tra i migliori vi è sicuramente Eldritch Horror, un card game cooperativo ispirato al predecessore Arkham Horror ma con meccaniche più lineari e con elementi adattati anche da altri capisaldi del genere, come Le case della follia.

I giocatori impersonano degli investigatori dell’occulto con diverse specializzazioni (archeologi, politici, esperti di arti marziali, sciamani, spie, psicologi, astronomi, marinai e tanti altri), chiamati a sventare l’apocalittico risveglio di un Grande Antico, divinità oscure e incomprensibili la cui sola presenza sarebbe sufficiente a far sprofondare il mondo intero nella follia. Per farlo dovranno viaggiare in giro per il mondo acquisendo indizi, equipaggiamenti e alleati; al trascorrere del tempo, però, anche le presenze oscure si rafforzano, attraverso l’apparizione di mostri e altri eventi e presagi che anticipano l’arrivo del Grande Antico di turno: Cthulhu, Azathoth, Yog-Sothot o Shub-Niggurath (gioco di Corey Konieczka, Nikki Valens. Edizioni Giochi Uniti, 1-8 giocatori, 120-240 minuti, 14+ anni, 59,90 euro).

Wired: Rispetto al predecessore, Eldritch Horror introduce obiettivi vari che favoriscono la cooperazione e regole semplici che rendono più facile, anche per i neofiti, immergersi nel ruolo degli eroi. Tired: la grande varietà di eventi significa anche che la fortuna ha un impatto significativo e può vanificare le tattiche elaborate dai giocatori.

5. Shining

Il gioco da tavolo che permette di rivivere la pittoresca esperienza di risiedere nell’Overlook Hotel nei panni di custodi invernali. Ispirato al film di Stanley Kubrick ancor più che al libro di Stephen King, Shining ne ricrea alla perfezione le atmosfere grazie al tabellone con le stanze dell’Hotel, alle carte evento che rappresentano le inquietanti manifestazioni sovrannaturali cui bisognerà sopravvivere, e al geniale segnalino primo giocatore che è una replica del portachiave della temuta stanza 237.

Le meccaniche sono semplici e adatte anche ai giocatori occasionali (ma soddisferanno meno i gamer esperti). I giocatori dovranno sopravvivere per quattro o cinque round nell’Hotel infestato, che gradualmente cercherà di eroderne la sanità mentale e farli scivolare nella pazzia mettendoli di fronte a degli eventi orribili. A questi si potrà resistere solamente accumulando segnalini volontà, disponibili in una quantità limitata che però serve anche a potenziare le azioni dei personaggi in ciascun round.

I giocatori che sperperano la ristretta scorta non avranno abbastanza volontà per resistere all’influenza dell’Hotel e, impazziti, si metteranno a dare la caccia agli altri personaggi per ferirli o ucciderli. Il gioco viene perso se uno qualsiasi dei personaggi muore prima della fine del quarto round; c’è anche una gradita variante in cui uno dei giocatori è, sin dall’inizio, un traditore nascosto (edizioni Asmodee Italia, 3-5 giocatori, 45-60 min., 17+ anni, 25 euro).

Wired: il regalo perfetto per chi adora il film di Kubrick. Tired: il ruolo della fortuna è un po’ troppo determinante e la difficoltà aumenta all’aumentare del numero di giocatori.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]