Seleziona una pagina
sabato, Feb 06

5 novità a fumetti uscite questa settimana



Da Wired.it :

Il 2021 a fumetti entra nel vivo, con cinque novità per ogni genere di lettore

Il 2021 a fumetti entra nel vivo, con una settimana di uscite interessanti per tutti i gusti e tutti i lettori. Si comincia da una biografia d’eccezione a tema storico-scientifico per arrivare a una nuova graphic novel tutta italiana. Nel mezzo, avvincenti gialli canini per i più piccoli e un volume di infografiche imperdibile per gli amanti dei supereroi e non solo.

1. Galileo Galilei, di Francesco Niccolini e Massimiliano Favazza

Quando la scienza e la fede collidono, i risultati possono cambiare il mondo. La storia di Galileo Galilei coincide con la nascita della visione moderna del sistema solare e della scienza stessa.

La biografia a fumetti prende il via da un evento moderno: il lancio dei primi due satelliti della costellazione Galileo, il 21 ottobre 2011, per permettere l’aggiornamento dei Gps europei. Ma lo sguardo si volge ben presto lontano, proprio come l’occhio di Galileo grazie ai suoi celebri cannocchiali, per raccontare la vita e le vicende del fisico nato nel sedicesimo secolo.

Seguace degli insegnamenti di Copernico, guidato da una passione per la scienza e per gli astri, Galileo per primo rinnega ufficialmente la visione geocentrica della Chiesa. L’atto coraggioso gli vale l’accusa di eresia da parte del Sant’Uffizio, costringendolo ad abiurare le sue teorie e a una vita di prigionia domiciliare. E pur si muove! (BeccoGiallo, 128 pp, 17 euro).

2. La fabbrica onirica del suono, di Sergio Algozzino

Dal ’68 agli anni di piombo, sino agli albori dei mitici anni Ottanta; la nascita e la morte degli ideali di una generazione. Le lotte, le droghe, gli attentati, la musica popolare, gli amori e le amicizie di due decenni fondamentali per la cultura italiana e non solo.

Colori pop e tavole che alternano scene psichedeliche e paesaggi urbani caratterizzano l’ultima fatica di Sergio Algozzino, già autore di Nellie Bly e Storie di un’attesa. 

Una graphic novel che è un’inno d’amore alla storia della musica nostrana, vista attraverso gli occhi di un’immaginaria band di rock progressive destinata all’ascesa dai festival locali sino alle copertine dei magazine internazionali e ai grandi palchi americani destinati alle superstar (Feltrinelli Comics, 128 pp, 16 euro).

3. Dien Bien Phu, di Daisuke Nishijima

Giappone, 1965. Hikaru Minami ha solo 19 anni, è di statura minuta, spesso timido, ma è deciso a diventare un grande fotografo. La sua redazione lo spedisce in Vietnam, a Saigon, al fianco delle truppe statunitensi, per documentare in diretta quel che succede in un Paese diviso dal conflitto.

Qui Minami scopre tutte le assurdità della guerra, rischiando la vita tra attentati e bombardamenti. Verrà salvato da una misteriosa e affascinante guerriera, di cui si innamorerà a prima vista.

Il primo volume di un manga a metà tra storia e fantasia, per raccontare gli orrori e le contraddizioni di un evento storico complesso come la guerra nel Vietnam. Disegnato con tratto kawaii ed essenziale da Daisuke Nishijima, vincitore nel 2004 del Premio Seiun come Migliore artista (Bao Publishing, 272 pp, 8,90 euro).

4. 2 detective e 1 bassotto, di Enrico Marigonda, Gabriele Scarafia

Artù è un bambino appassionato di gialli e misteri. Il suo sogno, ovviamente, è diventare un grande detective, ma ha bisogno di aiuto. Per fortuna, al suo fianco c’è il bassotto Poarò, dotato di un fiuto infallibile. E in classe arriva una nuova compagna, Agatha, che presto si rivela appassionata di indagini almeno quanto Artù.

Nasce così un inseparabile terzetto: Artù, Agatha e Poarò dovranno subito risolvere il loro primo caso, scagionando il migliore amico Giovanni, accusato e punito ingiustamente dal Preside della scuola. A patto che i tre bulli del quartiere, Morris Artengo e i Gemelli Fracassa, non riescano a mettere loro un bastone tra le ruote.

Un giallo risolto a suoni di astuzia e fiuto canino, che appassionerà e divertirà i più piccoli  dai 7 anni in su (Il Castoro, 160 pp, 14,50 euro).

5. Infocomics. I segreti dei supereroi (e degli altri personaggi dei fumetti), di Norberto Baruch B.

Sapevate che… Goku di Dragonball è ispirato a Superman? E che il carattere di Bugs Bunny è tratto dagli sketch del comico Groucho Marx? Queste e tante altre curiosità, alcune note agli appassionati e altre più oscure persino per i fan, sono riportate in oltre 100 pagine di infografiche a colori dedicate a oltre 300 personaggi della storia dei fumetti.

Un grande lavoro di design e ricerca ispirato da un’evidente passione per i comics e i cartoni, a opera del giornalista, designer e professore universitario argentino Norberto Baruch B. Un volume affascinante per chiunque condivida l’amore per i fumetti e per i loro protagonisti, in tutte le loro forme e declinazioni (edizioni Npe, 104 pp, 19,90 euro).

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]