Seleziona una pagina
sabato, Mar 06

5 novità a fumetti uscite questa settimana



Da Wired.it :

Supereroi, nazisti, criminali e ville misteriose: è una settimana tutta azione per gli appassionati di fumetti, con le uscite migliori degli ultimi giorni

Supereroi invincibili, esperimenti nazisti, ville misteriose e diabolici criminali: è una settimana tutta azione per gli appassionati di fumetti, grazie alle novità più interessanti in arrivo in libreria, edicola e store online.

Per fortuna c’è anche modo di prendersi una pausa di riflessione e apprendere tutti i retroscena e i segreti della professione dello sceneggiatore. Ecco 5 titoli imperdibili usciti questa settimana.

1. Invincible. Stagione 1, di Robert Kirkman, Cory Walker e Ryan Ottley

Il 26 marzo debutterà su Amazon Prime Video la nuova, attesa serie animata dedicata alle avventure di Invincible. Il supereroe teenager, per molti versi ispirato ai grandi comic book classici Marvel e Dc Comics della golden age, reca in realtà con sé l’esplosiva carica di colpi di scena e momenti shock che ci si può aspettare da Robert Kirkman, creatore di The Walking Dead, una delle serie più efferate e senza scrupoli (verso i propri protagonisti) di tutti i tempi.

Per celebrare la serie tv, arriva in fumetteria un box che raccoglie la prima stagione del fumetto Invincible (Saldapress, 3 vol., 29,90 euro). Un set sufficientemente corposo per scoprire la vita dell’adolescente Mark Grayson, figlio del potentissimo alieno Nolan (aka Omniman) e di una donna terrestre, e farsi un’idea delle rivelazioni che lo attendono nella sua doppia identità di studente liceale e di supereroe (quasi) invincibile.

In contemporanea, per i collezionisti, sarà disponibile anche una variant celebrativa del primo numero in 1.000 copie numerate (SaldaPress, 72 pp, 5 euro).

2. Neun 1, di Tsutomu Takahashi

Chi ricorda I ragazzi venuti dal Brasile, classico film di fantascienza degli anni ’70 che racconta un tentativo di clonare Hitler, troverà familiare il tema di Neun. Nella Germania nazista del 1940, i sicari del dittatore vengono sguinzagliati nel Reich con l’ordine di uccidere 13 bambini. Lo scopo è celare le tracce di un esperimento genetico segretissimo, che riguarda il Dna di Hitler in persona.

Sarà proprio Theo Becker, un giovane soldato fedelissimo al regime nazista, a mettere i bastoni tra le ruote agli assassini inviati da Hitler. Il suo incarico, infatti, è difendere Franz Neun, il bambino “numero nove“, ad ogni costo, ed è intenzionato a non abbandonare la propria missione a nessun costo, salvo ordini diretti del suo führer.

Il primo volume di una nuova serie manga per un pubblico adulto, dalle atmosfere cupe, tra fantascienza e ricostruzione storica (edizioni J-Pop, vol. 1 di 6, 192 pp, 7,50 euro).

3. Il viaggio, di Marco Corona

Il conte Giuseppe Augusto Levis e la sua famiglia sono persi in una villa lussuosa e decadente al tempo stesso, un luogo che sembra un nesso tra tempi ed epoche diverse.

Il punto di congiunzione tra il passato, quando scomparve la figlia del conte; il presente, ove il fratellino si aggira come uno spettro, incontrando apparizioni altrettanto effimere; e il futuro, quando sarà il figlio del conte, Carlo, a diventare un riluttante e sperduto capofamiglia.

L’ultima opera di Marco Corona è una graphic novel ermetica, infarcita di citazioni colte o popolari – da Goya ai Black Sabbath, da Lucio Battisti a Shakespeare – che richiede impegno al lettore per essere scoperta ed esplorata, così come la villa labirintica in cui si dipana il metafisico viaggio (Eris Edizioni, 256 pp, 23 euro).

4. Diabolik. Tre detective, di M. Gomboli, A. Pasini, R. Altariva, A. Muscatiello

Le case d’aste non hanno vita facile a Clerville, la città di Diabolik. Questa volta, però, il destino tira uno scherzo beffardo al criminale mascherato: il gioiello che era pronto a rubare dopo settimane di accorte macchinazioni è stato venduto in anticipo, ed è stato spedito a un acquirente misterioso nella distante Grover City.

L’inconveniente, naturalmente, non scoraggia Diabolik ed Eva Kant, che decidono di assoldare un detective – anzi, tre – per raccogliere informazioni in una città di cui ignorano i segreti. Una pianificazione accorta, che però potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio, coinvolgendo la coppia in un gioco criminale di cui ignorano le regole.

Il nuovo inedito mensile conduce Diabolik verso territori poco familiari, anche per i lettori (edizioni Astorina, 120 pp, 2,80 euro).

5. Professione sceneggiatore, di Sergio Badino

Non c’è appassionato del genere che, prima o poi, non abbia sognato di firmare un proprio fumetto. Chiudiamo allora con un volume dedicato a tutti quelli che sognano di diventare sceneggiatori, scritto da  Sergio Badino, autore di lunga esperienza che ha esordito sul settimanale Topolino per poi continuare a scrivere per Martin Mystère (Sergio Bonelli Editore).

Bodino ha realizzato anche serie animate per Rai, Mediaset e Rainbow, è docente alla Scuola Internazionale di Comics di Genova e alla Iulm di Milano, e si è aggiudicato due volte il Premio Atlantide.

In questa terza edizione ampliata e riveduta, con una nuova prefazione di Sandrone Dazieri, Badino condivide i segreti della professione, i retroscena della scrittura per il mondo dei fumetti, delle graphic novel, delle serie e dei videogiochi, consigli pratici e molto altro (edizioni Tunué, 160 pp, 15,50 euro).

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]