Seleziona una pagina
domenica, Dic 13

5 novità a fumetti usciti questa settimana



Da Wired.it :

Cofanetti da collezione, ristampe di serie storiche, edizioni deluxe e nuove graphic novel. Le uscite della settimana ideali per cominciare a pensare ai doni natalizi

Quella appena trascorsa è stata la settimana dei cofanetti e delle edizioni da collezione, delle firme dei grandi autori, fra novità, raccolte e ristampe di serie ormai introvabili: il sogno di molti fan di manga, fumetti e graphic novel, soprattutto in periodo di doni festivi. Ecco allora 5 uscite imperdibili da tenere in considerazione anche per gli acquisti natalizi.

1. Quaderni giapponesi 3, di Igort

L’uscita di una nuova graphic novel di Igort è sempre un evento atteso tra gli appassionati di fumetto italiano (e non solo), a maggior ragione quando si tratta del nuovo volume della storica serie Quaderni giapponesi. L’artista italiano, esponente di spicco del graphic journalism, regista, illustratore ed editore, vincitore di tanti riconoscimenti come il Premio Napoli per la diffusione della cultura italiana, ha lavorato per anni in Giappone o a stretto contatto con gli autori e il pubblico giapponesi.

Con la trilogia Quaderni giapponesi, ora completa, Igort ha ricostruito il filo a doppia trama che collega le sue opere a quelle di alcuni dei più importanti editori di manga; ha narrato le proprie esperienze e condiviso il proprio punto di vista sulla cultura di Tokyo e dintorni; e infine, in quest’ultimo volume, ha gettato luce sul lato più oscuro del Giappone, sull’arte deviata, geniale e underground di autori maledetti  come Santo Kyoden, fondatore nell’epoca Edo del sanguinario genere ero guru, Maruo Suehiro, Takato Yamamoto, Seiu Ito, Toshio Saeki. Tutti figli del modernismo e di una ricerca di contenuti dirompenti che uniscono eros e thanatos.

La terza installazione di Quaderni giapponesi è disponibile come volume autonomo (edizioni Oblomov, 176 pp, 20 euro) o in un cofanetto in cartone stampato, illustrato dallo stesso Igort, che racchiude anche i due capitoli precedenti (3 volumi, 50 euro).

2. L’Aida, di Sergio Gerasi

Aida ha vent’anni, vive a Milano, la famosa Milano bene degli aperitivi, degli appartamenti di lusso, dei genitori che finanziano licei e università private e delle tesi che non finiscono mai.

Aida gira per la città, scattando foto per la tesi. A volte il suo sguardo la tradisce trasformando volti noti e ignoti in figure ibride dalla testa di animale, a volte le mostra un corpo che non è il suo riflesso nello specchio, a volte svela la bellezza della città quando lei si toglie gli occhiali e tutto si fa indistinto.

Aida ha una madre che non la capisce, amici sempre più distanti, e forse la speranza di trovare un nuovo senso alla propria vita nel gruppo di artisti-hacker-ribelli noto come The Virus. La nuova graphic novel di Sergio Gerasi esce in occasione dei 20 anni di carriera dell’autore, recando i segni di una maturità che si riconosce nel tratto e nella trama di un’opera che mette a segno tutti i colpi cui mira (Bao Publishing, 176 pp, 19 euro).

3. Le rose di Versailles. Lady Oscar collection, di Riyoko Ikeda

Un ritorno dal passato, mai in forma così smagliante. Dopo aver compiuto da poco 41 anni, Lady Oscar, protagonista dei cartoni degli anni ’80, ritorna a spada tratta nelle librerie e fumetterie italiane con l’edizione definitiva per collezionisti.

Le Rose di Versailles è il manga di Riyoko Ikeda, uscito tra il 1972 e il 1973, da cui venne poi tratto il celebre anime Lady Oscar. Molto liberamente e romanticamente ispirato alle vicende della Francia di Luigi XVI, racconta le storie delle giovani protagoniste della corte di Maria Antonietta. Tra queste spicca la fiera Oscar François de Jarjayes, nobile educata sin dall’infanzia a combattere e comportarsi come un uomo, divenuta poi comandante della Guardia reale. Tra la regina e la guerriera nasce un’amicizia indissolubile, che non verrà scalfita né dalle macchinazioni della perfida Jeanne Valois de la Motte, né dall’amore condiviso per il conte Hans Axel von Fersen.

Per i tanti lettori che conoscono Lady Oscar solo attraverso l’anime, questa nuova raccolta in grande formato rappresenta una valida occasione per recuperare finalmente il manga originale in edizione deluxe. Il cofanetto in cui sono racchiusi i cinque volumi riproduce infatti il cancello della reggia di Versailles e contiene diverse sorprese, tra le quali un libretto che raccoglie per la prima volta tutti i frontespizi del manga originale e una paper doll della protagonista (edizioni J-Pop, 5 volumi, 410 pp per volume, 70 euro).

4. Orfani. Terra. Dalla cenere, di E. e M. Mammucari, G. Masi, M. Uzzeo, A. Avallone, L. Genovese, M. Cremona

Dopo aver conquistato le edicole in formato tascabile, arriva nelle librerie, fumetterie e ovviamente nei negozi online il volume che raccoglie l’ultimo capitolo della saga di fantascienza creata da Roberto Recchioni ed Emiliano Mammucari.

In Orfani. Terra, ci ritroviamo proiettati in un prossimo futuro in cui il nostro pianeta è stato spinto oltre l’orlo del collasso da un misterioso attacco alieno. Nei bassifondi di una megalopoli cadente, una gang di ragazzini lotta con unghie e denti per sopravvivere in un mondo freddo e privo di risorse, mentre i più ricchi partono alla volta di un Nuovo mondo. Sul pianeta Terra non c’è più spazio per gli eroi: ci sono soltanto prede e cacciatori.

Un’edizione in volume ricca di contenuti extra, tra dietro le quinte, studi preparatori, sketch e diari di lavorazione della serie (Sergio Bonelli editore, 352 pp, 28 euro).

5. Relay, di E. Bromberg, D. Cates, Z., Thompson, A. Clarke, D. Talajić

Un’idea del genio della fantascienza Philip K. Dick. L’iniziativa del produttore cinematografico Eric Bromberg. Il talento delle nuove leve dei comics Usa: lo sceneggiatore Donny Cates (Venom, Thor, Ghost Fleet) e i disegnatori Zac Thompson (Cable, Lynn scende all’Inferno), Andy Clarke (Batman, Replica) e Dalibor Talajić (X-Men). Da questa notevole convergenza nasce la nuova graphic novel di fantascienza distopica Relay.

L’umanità ha colonizzato molti pianeti. Un gigantesco monolite noto come Relay, portato sulla Terra dall’altrettanto misterioso e ben più evanescente Hank Donaldson, comunica a tutti i cittadini gli ideali e i valori su cui la civiltà deve essere basata, perché gli uomini possano concentrarsi sull’espansione galattica. I pianeti che rifiutano di adeguarsi ai dettami del Relay vengono rapidamente annientati. Non tutti però accettano l’uniformità imposta dal monolite, e molti si chiedono quale sia il suo vero scopo. L’agente Jad Carter, uno degli emissari del Relay presso le nuove civiltà, viene incaricato di ritrovare lo scomparso messia Hank Donaldson: una missione che lo spingerà a mettere in discussione le fondamenta stesse della realtà (edizioni Saldapress, 144 pp, 19,90 euro).

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]