Seleziona una pagina
martedì, Apr 28

5 serie sulla vita universitaria



Da Wired.it :

In occasione del debutto – il 29 aprile – di Extracurricular su Netflix e di Normal People su Hulu, ripassiamo gli show che hanno fatto dei college, dei dormitori, delle confraternite e delle dinamiche sociali tra studenti le materie principali

La vita vera dello studente universitario è diversa da quella presentata in centinaia di film e serie che appartengono a un genere narrativo molto battuto, specialmente negli Usa e in Giappone. Le dinamiche sociali diverse e il sistema di caste radicale, la suddivisione in istituzioni di serie A, B e Z, la vita nei campus e quella delle confraternite: tutto va a formare un macrocosmo curioso e nettamente separato dal resto del mondo là fuori. Le serie a sfondo universitario sono una parte importante dei teen drama, quasi quanto quelle ambientate nei licei dei prom e delle queen bee. Il 29 aprile debuttano due show appartenenti proprio a questo filone, Normal People ed Extracurricular. Ve le presentiamo, assieme ad altre produzioni imperdibili per chi vuole approfondire l’argomento.

1. Normal People

Capita spesso che i ragazzi e le ragazze più popolari del liceo – in particolare nei teen movie all’americana dove sportivi, ricconi, bulli e reginette della scuola dettano legge – siano costretti a scontrarsi con la dura realtà negli anni universitari e nella vita dopo, soppiantati dai secchioni con la borsa di studio che nel mondo del lavoro si dimostrano piccoli Bill Gates. È quello che capita a Connell, benvoluto e apprezzato alle scuole superiori della sua cittadina d’origine. Figlio di una domestica, inizia una relazione con la benestante outsider Marianne, cercando di non farsi scoprire dai compagni. Al college la situazione è destinata a ribaltarsi: lei diventa una delle studentesse più ricercate mentre lui è un reietto che non trova una posizione confortevole nelle dinamiche di un ambiente dove non è più considerato speciale. Normal People è una serie britannica nella quale dramma, psicologia, eros e disamina sociale si fondono; d’ispirazione letteraria (dal best seller di Sally Rooney), ha debuttato su Bbc Three e sbarca su Hulu il 29 aprile.

2. Extracurricular

Ji-soo è uno studente modello, educato, compito e benvoluto. È disposto a tutto per pagarsi le tasse di un’università prestigiosa, e per questo intraprende un’attività criminale pericolosa e redditizia in cui finiscono coinvolti una ragazza ricca e frustrata e un giovanotto sprovveduto. Extracurricular è un thriller a sfondo universitario, un genere più popolare al cinema che tra le serie e più battuto in Occidente che in Oriente. La declinazione asiatica di questa produzione originale Netflix, che debutta il 29 aprile, è ancora più dark se consideriamo l’ossessione che hanno i coreani per l’istruzione superiore e le pressioni sociali legati a essa. Molti di noi ricordano ancora i cartoni animati giapponesi incentrati sulla durissima vita degli studenti, la cui esistenza è, letteralmente, votata all’eccellenza scolastica, necessaria per accumulare voti alti ed entrare in università famose, queste ultime fondamentali per accedere al mondo del lavoro in modo proficuo. Il percorso necessario per una carriera vincente trasforma i giovani in individui disposti a tutto.

3. Felicity

Classico televisivo del genere che ha esordito nel 1998 (negli Usa su Abc, in Italia sulla Rai) lanciando Keri Russell e Scott Speedman, racconta la vita al college dal punto di vista di una brillante fanciulla dalla chioma riccissima che, dopo le superiori, esclude la tipica migrazione dei giovani statunitensi verso l’università a centinaia di chilometri da casa per studiare medicina in zona.

Il colpo di fulmine per un teenager irresistibile rivoluziona la sua esistenza: va a studiare a New York per seguirlo, abbandonando medicina e iscrivendosi ad arte, e il pubblico segue il suo percorso immergendosi nella quotidianità della protagonista tra lezioni, rapporti sociali e relazioni romantiche.

4. Community

Altro che Ivy League (ovvero le università più prestigiose degli Stati Uniti che formano i futuri dirigenti del paese): il Greendale Communiy College, dove è ambientata questa comedy di culto, è una scuolaccia di terza categoria e qui si rifugiano tutti quelli che si accontentano, basta ottenere un titolo di studio. Creata dall’irriverente Dan Harmon di Rick e Morty e durata sei stagioni dal 2009 al 2015 (da noi si è vista su Comedy Central), gira attorno al cinico Jeff Winger, avvocato radiato dall’albo per aver mentito circa il conseguimento di una laurea prestigiosa, e il gruppo di studio che si forma intorno a lui composto da una manciata di svitati.

Britta è la tipa bionda e carina da centro sociale, Annie è quella timida ossessivo-compulsiva e passivo-aggressiva, Troy è un’ex stella del football, Abed il supergeek disadattato sociale, Pierce un ricco e arrogante pensionato e Shirley una madre di famiglia di mezz’età petulante e bigotta. Insieme affrontano l’assurda vita universitaria del Greendale, gestito da un rettore che ama il cross-dressing e ha una cotta per Jeff, affrontando situazioni bislacche e imprevedibili.

5. Greek – La confraternita

Le feste, le caste, i tornei sportivi: la vita universitaria americana rappresentata nei film e nelle serie d’oltreoceano costituisce un microcosmo strano e sconosciuto per noi. Gli intrighi dei campus, la convivenza nei dormitori, l’appartenenza alle confraternite… altri misteri. Greek, serie a metà tra commedia e disamina sociale, debutta nel 2007 e va avanti per quattro stagioni, svelandoci le dinamiche delle associazioni ricreative degli studenti universitari – ognuna con una propria sigla composta da lettere greche e una residenza – che spesso suddividono socialmente gli iscritti al college. C’è quella dei rampolli delle famiglie più abbienti e c’è quella delle ragazze più appariscenti, quella dei secchioni e quella degli outsider passando per i ripetenti e i festaioli alla Animal House. In Greek l’attenzione si concentra sulla Kappa Tau Gamma del nerd Rusty e del suo amico Cappie, la Omega Chi Delta del borioso Evan e la Zeta Beta Zeta della reginetta Casey.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]