Seleziona una pagina
venerdì, Dic 20

5 serie tv tratte dalle saghe letterarie che vedremo prossimamente


Dopo Game of Thrones e The Witcher, sono in arrivo diverse produzioni televisive tratte dal meglio dei best seller fantasy e fantascientifici

Fra le varie eredità che una serie di straordinario successo come Game of Thrones ha lasciato è che una saga letteraria può decretare la fortuna di una produzione televisiva e viceversa. Ora, in streaming su Netflix, arriva anche The Witcher, tratta dai libri di Andrzej Sapkowski, mentre Amazon Prime Video ha speso una cifra record per assicurarsi la possibilità di adattare sul piccolo schermo le opere di culto di J. R. R. Tolkien da Il Signore degli anelli in giù. Saghe fantasy e fantascientifiche sono, dunque, la nuova manna dei produttori seriali e queste sono alcuni dei progetti che vedremo in un futuro non così lontano.

1. His Dark Materials – Queste oscure materie

Debutta il prossimo 1° gennaio su Sky Atlantic la produzione Hbo-Bbc tratta dei libri di Philip Pullman nota come Queste oscure materie e già arrivata al cinema nel 2007 col film (poco fortunato) intitolato come il primo volume, La bussola d’oro. Questo esordio seriale (è stata già ordinata una seconda stagione) rifonda da capo l’universo letterario a cui s’ispira, lo spoglia di una certa patina young adult e riscopre i temi più maturi e profondi: la manipolazione religiosa, il controllo autoritario, la maturazione sessuale e l’indipendenza dagli adulti.

La storia è ambientata in un mondo alternativo in cui ogni umano è accompagnato da uno spirito guida in forma di animale, un daemon. Lyra, giovane orfana, scopre un pericoloso segreto che riguarda la scomparsa di diversi ragazzini, fra cui il suo migliore amico, mentre lo zio Lord Asriel riviene al Polo Nord legate una strana polvere. La ragazza si imbarcherà dunque in un’avventura molto al di sopra delle sue possibilità, con una strana signora di nome Marisa Coulter che cercherà di trattenerla a sé e un’organizzazione di ribelli che le darà man forte. Nel cast Dafne Keen (vista in Logan), James McAvoy, Ruth Wilson e Lil-Manuel Miranda.

2. Foundation

Foundation-featured

Uno dei progetti futuri più ambiziosi del nuovo servizio di streaming Apple Tv+ è Foundation, serie tv tratta dall’epica saga di Isaac Asimov Ciclo della Fondazione. Nel corso di sette libri pubblicati a partire dal 1951 il maestro della fantascienza aveva creato un universo in cui, per rimediare al crollo dell’Impero galattico, uno studioso dalle conoscenze sterminate di nome Hari Sheldon mette a punto un piano che copre migliaia di anni e prevede la creazione di una misteriosa e isolata Fondazione in cui preservare tutta la conoscenza dell’umanità. Sarà proprio questa Fondazione al momento opportuno a rifondare l’Impero, anche se ovviamente le minacce e gli ostacoli alla realizzazione del progetto saranno innumerevoli.

Non sarà facile gestire una mole letteraria di questo tipo, per di più considerando che gli eventi narrati da Asimov coprono appunto migliaia di anni con svariati personaggi, che si susseguono a gestire o cercare di invertire i destini della galassia. A fare da showrunner e produttore esecutivo, David S Goyer (Batman Begins, Call of Duty) con la collaborazione di Robyn Asimov, figlia dello scrittore. Nel cast dei primi dieci episodi sono stati annunciati, invece, Lee Pace e Jared Harris.

3. The Wheel of Time

Forse non nota come altre saghe fantasy, quella costituita dai libri de La ruota del tempo è comunque una serie letteraria molto seguita, che Amazon Prime Video ha deciso di inserire fra i suoi impegni più importanti per il prossimo futuro. La serie si baserà appunto sui libri che lo scrittore Robert Jordan ha scritto nel corso di una ventina d’anni, con gli ultimi volumi arrivati addirittura postumi e completati da un collaboratore. Ad adattare per il piccolo schermo queste avventure epiche e molto strutturate è stato chiamato Rafe Judkins, con esperienze passate in titoli come Chuck e Agents of Shield.

La storia seguirà, in particolare, un personaggio di nome Moiraine (interpretata da Rosamund Pike), membro di un’organizzazione di incanalatrici, ovvero donne in grado di gestire un immenso potere ancestrale legato alla gestione della Ruota del tempo, un meccanismo che regola l’eterno ritorno di una lotta primordiale fra bene e male. Proprio Moiraine salva cinque giovani in un villaggio attaccato dalle forze dell’Oscuro, un’entità malvagia che vuole modificare il mondo a sua immagine; fra quei ragazzi potrebbe esserci la reincarnazione del Drago, incanalatore di immensa potenza e speranza ultima delle forze del bene.

4. Brave New World

Eugenetica, divisioni sociali, controllo di massa, ma anche resistenze eversive e recupero di una cultura andata ormai perduta o messa al bando: sono i temi che ricorrono ne Il mondo nuovo, il classico della fantascienza scritto da Aldous Huxley (a cui fece seguito il saggio narrativo Ritorno al mondo nuovo nel 1958). In quest’opera si immagina che in un futuro non molto distante i Governatori mondiali hanno instaurato un sistema di riproduzione in laboratorio nel quale ogni essere umano è assegnato a un destino di vita e lavoro fin dalla creazione; inoltre tutti non sanno perché le cose funzionano così, ma le accettano con la sola consapevolezza che in precedenza esistevano barbarie e basta.

La vicenda ha avvio quando uno psicologo outsider di questa società, Bernard, torna da un viaggio in Nuovo Messico portando con sé John il selvaggio, un essere umano anomalo che ha vissuto fra le comunità selvagge, ma che al contempo ha imparato a leggere (soprattutto Shakespeare) ed è visto come un’anomalia e un fenomeno da baraccone. Il contrasto fra questi due mondi creerà non pochi scompensi, anche nello stesso John. Nel cast della serie, che debutterà sul nuovo servizio di streaming americano Peacock, ci sono Harry Lloyd (il Viserys di Game of Thrones), Alden Ehrenreich (Solo: A Star Wars Story) e anche Demi Moore.

5. The Sisterhood

Nel 2020 arriverà il nuovo film tratto da Dune diretto da Denis Villeneuve e che potrà vantare un cast impressionante: Timothée Chalamet, Oscar Isaac, Josh Brolin, Zendaya, Charlotte Rampling e Jason Momoa. Ma non sarà l’unico adattamento che vedremo a partire dal classico della fantascienza scritto da Frank Herbert nel 1965. La piattaforma di streaming Hbo Max, infatti, ha annunciato i lavori su Dune: The Sisterhood, una serie televisiva che si concentrerà su un gruppo di personaggi femminili presenti nello stesso universo narrativo.

La serie verterà appunto su un gruppo di donne mistiche, il Bene Gesserit, le quali grazie ai loro poteri di controllo magico e mentale tessono le trame che muovono l’Impero e che porteranno inevitabilmente a influenzare anche le sorti di Arrakis, il pianeta desertico al centro di tutta la saga iniziata da Herbert. A dirigere il primo episodio della serie, che funge da prequel al nuovo film, ci sarà lo stesso Villeneuve mentre a fare da showrunner ci sarà Jon Spaihts (Prometheus, Doctor Strange e lo stesso Dune).

 

Potrebbe interessarti anche





Source link