Seleziona una pagina
lunedì, Giu 22

50 artisti che ricordiamo per una sola canzone



Da Wired.it :

Un pezzo di successo e poi l’oblio o, al massimo, una carriera mediocre. È successo, soprattutto all’epoca dei video musicali. È accaduto agli A-ha dopo Take On Me e ai Fool’s Garden dopo Lemon Tree, ai Rembrandts dopo I’ll Be There For You e agli Hanson dopo MMMBop

Ci sono artisti o band che hanno carriere incredibili ed esaltanti. E poi, c’è chi, invece, riesce solo a trovare la formula giusta per un’unica canzone e a non ripeterla più. Milioni di copie vendute, tantissimo successo e poco altro: una carriera mediocre, peggio ancora, l’oblio. Vere e proprie one-hit wonder, che diventano con gli anni un peso incredibile e un ricordo lontano. Ma per fortuna ci sono le royalties, almeno quelle servono ad assicurare la pensione.

Il pubblico, allora, si ricorderà solo di quel brano e basta. Succede, succede spesso: è successo parecchio negli anni’80 e ’90, soprattutto nel 1997 e nel 1998, forse per la potenza all’epoca dei video musicali e della visibilità che davano. Insomma, nella storia della musica non è raro. Grandi aspettative per un secondo singolo oppure un secondo album, che si infrangono miseramente. O i successi tardivi, magari grazie a una cover che nessuno era riuscito a far funzionare a dovere fino a quel momento. Ancora: il pezzo che diventa la sigla di una serie tv o s’infila nella colonna sonora di un film e ti svolta a tempo determinato la carriera. Non esiste la ricetta perfetta per il successo e questi 50 artisti  – che ricordiamo principalmente per una sola canzone – ne sono l’esempio lampante.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]