50 curiosità sugli elementi chimici


Dai racconti storici alle stravaganze della nomenclatura, passando per proprietà chimiche senza eguali, frontiere della ricerca scientifica e uno sguardo al futuro, ecco una carrellata tra gli aneddoti che non tutti conoscono a proposito della tavola periodica degli elementi

Di che colore è l’ossigeno? Da cosa deriva il nome indio? Cosa c’entrano i goblin con la nomenclatura Iupac? Com’è finita la disputa sull’elemento dedicato a Niccolò Copernico? E poi, cos’hanno in comune il bismuto e l’acqua? Sono solo alcune delle domande a cavallo tra ricerca scientifica, ricostruzione storica e stranezze sull’etimologia raccolte in questa gallery.

Nelle 50 immagini, e nelle didascalie che le accompagnano, sono raccontate alcune delle più famose proprietà strambe degli elementi chimici, insieme ad altre storie decisamente meno note. Dalla caccia alle lettere dell’alfabeto agli scienziati che hanno fatto la storia, abbiamo raccolto un misto di considerazioni serie e leggere, senza scordare il rigore scientifico.

Nell’anno in cui la tavola periodica degli elementi compie 150 anni, il punto di partenza sono i 118 elementi che a oggi sono stati ufficialmente identificati. Il tutto mescolato con alcune rivisitazioni della tavola originale di Mendeleev e con qualche spunto rivolto a quello che verrà. Da Palermo a Marte, passando per le Olimpiadi, la Luna e Firenze, insieme alla chimica si viaggia anche in giro per il Pianeta Terra e nello Spazio.

Potrebbe interessarti anche





Source link