Seleziona una pagina
sabato, Lug 22

50 graphic novel da leggere almeno una volta nella vita | Wired Italia



Da Wired.it :

Se c’è chi ancora avesse dubbi sul fatto che il fumetto è una forma d’arte e di letteratura a pieno titolo, ecco 50 graphic novel da leggere almeno una volta nella vita. Per cambiare idea, e per arricchire la propria vita (e gli scaffali della propria libreria).

Una dura selezione, che include esclusivamente i “romanzi grafici” intesi come fumetti che possono essere racchiusi in un volume più o meno autoconclusivo, e che mantengono il loro significato anche se letti senza prequel o sequel. Abbiamo escluso i manga perché meritano una classifica a parte; le strip quotidiane che hanno accompagnato i lettori per decenni, come i Peanuts o Calvin & Hobbes; e i comic book “perenni”, ovvero le serie regolari degli eroi Marvel, Dc Comics o Bonelli.

Tra gli assenti notevoli che meritano di essere nominati in questa sede ci sono anche opere come The Sandman di Neil Gaiman, da sempre considerato uno dei capolavori del fumetto – ma suddiviso in più di 7 tomi di dimensioni considerevoli; oppure lo Swamp Thing di Alan Moore, i classici moderni The Walking Dead e Invincible di Robert Kirkman, o l’irriverente Preacher di Garth Ennis e Steve Dillon.

Anche con tutte queste premesse, 50 fumetti sembrano pochi nel mare di titoli di indiscussa qualità che abbiamo la fortuna di poter leggere nel corso di una vita. Per cui, il nostro augurio migliore è che leggendo questa classifica vi ritroviate a esclamare, indignati, “ma come! Come hanno potuto dimenticarsi di…”. Perché significa che avete già scoperto uno dei fumetti che valeva la pena di leggere nel corso della vostra vita. E magari avete qualche consiglio utile da condividere.



[Fonte Wired.it]