Seleziona una pagina
lunedì, Ago 31

50 momenti importanti nella storia della scienza



Da Wired.it :

Dalla medicina all’esplorazione spaziale, dalla matematica alla genetica e alla fisica delle alte energie: un viaggio attraverso i millenni alla scoperta di alcune delle pietre miliari della conoscenza scientifica umana. Una storia a tappe, fatta di donne e di uomini che hanno segnato la loro epoca e il progresso umano

Il progredire della scienza, e quello della tecnologia che procede di pari passo, è un continuo di scoperte, intuizioni, idee ed esperimenti. In questa gallery abbiamo raccolto 50 momenti e fatti che hanno segnato le epoche delle rispettive discipline, scelti tra gli innumerevoli avanzamenti che caratterizzano il mondo della ricerca da prima ancora che esistesse il metodo scientifico così come oggi lo conosciamo.

Non c’è una gerarchia: difficile stabilire quali momenti ed eventi siano più importanti degli altri, sia perché focalizzati su branche del sapere anche molto distanti tra loro, sia perché ciascun piccolo passo in avanti che la scienza ci regala ha di per sé un valore inestimabile.

Gli ultimi secoli, e ancor più gli ultimi decenni, hanno senz’altro segnato un’accelerazione negli avanzamenti scientifici, come testimonia anche questa collezione di fotografie e didascalie. Dalle particelle subatomiche all’editing genetico, dal passato della nostra specie alla caccia agli esopianeti, sempre più spesso scienziate e scienziati raggiungono traguardi straordinari con una velocità da capogiro.

I momenti importanti nella storia della scienza non potrebbero esistere senza i loro protagonisti. Ecco perché, ripercorrendo le vicende di interi millenni, ci si lancia anche in una carrellata alla scoperta dei grandi volti della scienza, femminili e maschili, talvolta celebri e in altri casi noti solo a una nicchia di specialisti.

Dalla rilevazione del bosone di Higgs all’esplorazione fisica oltre i confini del Sistema solare e alla scoperta dell’uomo di Denisova, se ci si pensa il decennio da poco concluso ci ha regalato una lunga serie di momenti già di diritto entrati nella storia. E chissà quanti altri ce ne saranno nel decennio appena iniziato: il primo, che abbiamo inserito nella gallery, non è purtroppo piacevole come sperato, ma è certamente indimenticabile.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]