50 specie animali a rischio estinzione


A causa della pressione dell’essere umano sull’ecosistema, questi animali potrebbero presto sparire per sempre dal pianeta Terra

Si definisce specie a rischio, o in via di estinzione, una specie animale che, a causa della diminuzione della popolazione e in virtù di mutamenti avvenuti nel suo habitat, è a rischio di estinzione.

Si tratta di un fenomeno biologico oggi allarmante: la situazione creatasi a partire dalla Rivoluzione industriale ha portato molte specie vicino all’estinzione non a causa di fattori naturali, ma per effetto della pressione dell’essere umano sull’ecosistema.

Secondo i dati dell’Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn), un quarto delle specie di mammiferi e un ottavo di quelle di uccelli è oggi a rischio, così come il 25% dei rettili, il 20% degli anfibi e il 30% dei pesci. Tra i paesi in cui vi sono più uccelli e mammiferi minacciati figurano la Cina, il Brasile, l’India e il Perù. La percentuale di specie minacciate è minore negli artropodi, nei molluschi e negli altri gruppi di invertebrati. Gli anfibi soffrono molto i danni all’ambiente e per questo il loro declino è una delle dimostrazioni dell’incapacità del pianeta di mantenere gli attuali livelli di biodiversità.

Nella nostra gallery qui in alto abbiamo raccolto ben 50 specie animali che, purtroppo, da qui a qualche decennio (o anno) potrebbero sparire definitivamente dal pianeta.

Potrebbe interessarti anche





Source link