Seleziona una pagina
lunedì, Gen 20

50 uffici spettacolari dove tutti vorrebbero lavorare


Spazi aperti, edifici progettati da grandi studi di architettura e uffici immersi nel verde sono ormai alcuni dei tratti caratteristici di molti luoghi di lavoro in giro per il mondo. Abbiamo selezionato 50 uffici e sedi che spettacolari in cui lavorare può diventare un’esperienza unica

Passiamo in ufficio mediamente tra le 6 e le 8 ore al giorno, e spesso anche di più. Si tratta senza dubbio di un luogo dove trascorriamo una parte consistente delle nostre giornate, e con il tempo ci si è resi conto che lavorare in un ambiente curato e stimolante non solo migliora la produttività, ma aiuta anche ad affrontare al meglio i compiti affidati e a controllare lo stress.

Soprattutto all’interno delle sedi di grandi aziende, dove i ritmi di lavoro sono spesso molto serrati, ormai non possono mancare zone relax e spazi di condivisione. In generale, poi, la tendenza a migliorare la qualità dei posti di lavoro passa da una migliore gestione degli spazi e da piccoli accorgimenti relativi all’arredamento e a caratteristiche architettoniche come, per esempio, l’illuminazione.

Così, da ormai molti anni le aziende di tutto il mondo creano spazi lavorativi funzionali e accoglienti, dove non manca un’attenzione crescente all’arredamento di design e a dettagli sempre più ricercati.

I colossi della Silicon Valley, per esempio, in molti casi hanno commissionato i progetti dei loro uffici e delle loro sedi di rappresentanza a grandi firme dell’architettura e ai loro studi, come nel caso di Fanrk Gehry, che ha progettato la nuova estensione della sede di Facebook a Menlo Park, oppure dell’architetto Norman Foster, a cui Apple ha affidato il progetto per l’Apple Park di Cupertino.

Ma non sono solo i giganti americani ad aver imparato la lezione. Nel mondo diverse aziende e startup scelgono di curare nel dettaglio il design dei loro uffici, ormai concepiti come una vera e propria estensione fisica della filosofia che sta dietro alle compagnie.

Al di là dalla spettacolarità di alcuni degli spazi di lavoro riportati in questa classifica, una costante che ritorna e accomuna molti degli uffici qui rappresentati è l’attenzione verso decorazioni fatte in prevalenza con materiali naturali come il legno e la presenza costante di spazi comuni in cui condividere le proprie idee e le proprie visioni. Nella maggior parte dei casi, poi, la presenza di piante e zone verdi non è un semplice elemento d’arredo ma influisce in modo positivo sui dipendenti, trasmettendo un senso di calma e tranquillità.

Potrebbe interessarti anche





Source link