Seleziona una pagina
mercoledì, Feb 24

5G, Tim punta a coprire tutta l’Italia entro il 2025



Da Wired.it :

Nel piano dell’azienda di telecomunicazioni anche lo sviluppo della fibra con Fibercop, il cloud e maggiori investimenti sui contenuti via Timvision

(Photo credit should read MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Dai servizi Ict per le aziende alla piattaforma tv, fino alla chiusura del digital divide nel Paese: sono solo alcuni punti presenti nel piano strategico di Tim per il 2021-2023, denominato “Beyond connectivity”, approvato dal consiglio di amministrazione. Oltre a prevedere il miglioramento del business tradizionale, la compagnia punta alla crescita dei servizi al di là della connettività, come lascia intuire il nome del documento, basandosi in buona parte su iniziative già sviluppate negli ultimi due anni: Noovle, Timvision e FiberCop in fase di avvio.

In ambito business, Tim punta a consolidarsi come fornitore di soluzioni integrate Ict, soprattutto nel mercato dei cloud e data center per pmi e grandi aziende, sfruttando sia l’apporto del partner Google Cloud sia quello del nuovo polo dedicato creato dall’azienda a questo scopo, Noovle. Lo stesso modello, basato su “factories” specializzate sarà adottato per sviluppare nuove opportunità con Olivetti nell’IoT, con Telsy nella cybersecurity e con Sparkle per i servizi internazionali di connettività. In ambito wholesale, Tim punterà anche a fornire il servizio datacenter ad altri operatori.

Il cuore della strategia nel mercato rivolto al consumatore finale è rappresentato invece da Timvision, la piattaforma di intrattenimento televisivo che oggi aggrega i contenuti di Disney, Netflix, Dan, Amazon e Discovery, “continuerà nel percorso di arricchimento dell’offerta”. Parallelamente, proseguirà la spinta sui servizi adiacenti come Tv, smart home e security, mentre il ricavo medio da utente è previsto stabile o in moderata crescita nel fisso e mobile.

Confermato l’impegno a portare la velocità oltre un giga grazie alla tecnologia in fibra Ftth (“fino a casa”): FiberCop raggiungerà il 76% delle unità immobiliari nelle aree grigie e nere entro il 2025 (56% delle unità immobiliari tecniche a livello nazionale). Al tempo stesso le reti Fttc (“fino alla cabina”) raggiungeranno il 93% delle famiglie con linea telefonica attiva entro il 2023 (91% già oggi) a cui si aggiungono le coperture con tecnologia mobile, Fixed wireless access e satellitare.

Nella corsa a chiudere il digital divide le prime tre regioni saranno, dopo la Puglia (completata nel 2020), il Friuli-Venezia Giulia entro il primo trimestre 2021 e la Lombardia successivamente. Nel mobile continua lo sviluppo della rete 5G, con obiettivo di copertura nazionale entro il 2025.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]