Seleziona una pagina
mercoledì, Dic 09

6G: l’Europa vara Hexa-X, il suo progetto di ricerca



Da Wired.it :

Parte a gennaio 2021. Nokia ed Ericsson al timone del piano per studiare le reti mobili di sesta generazione. Sei gli ambiti di ricerca

Nasce il progetto europeo Hexa-X per studiare la tecnologia 6G

Mentre il 5G inizia a muovere i suoi primi passi e a Oriente la Cina corre verso le soluzioni per la futura rete 6G, anche l’Europa inizia a inoltrarsi sul sentiero delle reti mobili ultraveloci di futura generazione. Perciò a gennaio 2021 prenderà il via il progetto europeo di ricerca sul 6G denominato Hexa-X.

Questo progetto, che ha ricevuto i finanziamenti dalla Commissione europea nell’ambito del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020, durerà fino al 2023 e chiamerà a raccolta tutte le parti che in qualche modo rivestono un ruolo nella creazione delle future reti di sesta generazione. Parteciperanno al progetto provider di rete, fornitori di servizi di comunicazione e di tecnologie assieme ai più importanti istituti europei di ricerca sulle comunicazioni.

A guidare il progetto ci saranno Nokia e Ericsson, le due aziende europee leader nel settore delle telecomunicazioni. Nokia guiderà il progetto occupandosi dell’attività di ricerca sul 6G nei suoi Nokia Bell Labs e occupandosi del processo di pre-standardizzazione della futura rete. Ericsson, dal canto suo, rivestirà il ruolo di responsabile tecnico del progetto mettendo a frutto le competenze messe a punto con la tecnologia 5G.

Il progetto Hexa-X ha già identificato sei sfide che la ricerca dovrà affrontare per gettare le basi tecniche per la futura rete 6G. Nei due anni e mezzo della sua durata, i tecnici dovranno sviluppare sistemi per aumentare le capacità di machine learning delle intelligenze artificiali, dovranno aggregare più tipologie di risorse creando una rete di reti. Un filone riguarda la sostenibilità per ottimizzare i consumi di rete dal punto di vista energetico. Il progetto studierà soluzioni efficienti per una copertura globale del servizio che sia affidabile e possa fornire esperienze ai massimi livelli garantendo “velocità di trasmissione estreme e latenze estremamente basse”.

 

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]