Seleziona una pagina
martedì, Apr 28

7 app per imparare qualcosa di nuovo



Da Wired.it :

Per imparare di tutto con lo smartphone, dalle lingue alla lettura veloce

Ammettiamolo: gran parte delle ore che passiamo online se ne vanno in fumo, con i social che mangiano sempre più porzioni del nostro tempo libero. Ma lo stesso smartphone sul quale probabilmente stiamo leggendo quest’articolo è anche un potente computer nelle che con l’app giusta rivela un’inedita utilità. In tempi di lockdown, per esempio, il telefono si può fare anche strumento di apprendimento. Basta avere l’app giusta.

Udemy (Gratis per iOS e Android)
Più di 100 mila corsi in video, a volte gratuiti, quasi sempre offerti a un costo accessibile, garantiti da recensioni e preview: spulciando il catalogo di Udemy è difficile non trovare qualcosa che faccia al caso nostro. Corsi di fotografia, cucina, programmazione, psicologia, lingue. E la buona notizia è che molti di questi sono in italiano, dunque accessibili anche a chi non parla inglese.

Coursera (Gratis per iOS e Android)
È la principali piattaforma di corsi online e attinge al ricco repertorio delle università più prestigiose del mondo. Una su tutte: Stanford, presente con una decina di corsi, tra cui uno, interessantissimo, di Machine Learning. L’idea si rivela particolarmente utile per chi ha bisogno di attestati da mettere sul CV: i corsi infatti ne prevedono a fronte di rigorose verifiche sulla preparazione di chi partecipa. La buona notizia? Qualche giorno fa Coursera ha cominciato a rendere disponibile gratuitamente il proprio catalogo di corsi per le università e gli studenti in Italia e di tutte le zone del mondo colpite dal coronavirus.

Duolingo (Gratis per iOS e Android)
Nomen omen, la sua specialità è l’apprendimento delle lingue, un sacco di lingue diverse, dall’inglese al coreano. Le lezioni durano solo pochi minuti (da 5 a 20) e l’esperienza complessiva è intuitiva, amichevole e gratuita. Il meccanismo d’apprendimento è quello della gamification: si impara giocando e accumulando punti e obiettivi. Ideale per chi vuole esplorare una lingua sconosciuta.

Mimo (Freemium per iOS e Android)
Qui si fa sul serio, ma non ci si annoia: Mimo è un’app vincitrice di premi che si ripromette di insegnarci le basi di programmazione attraverso progetti interattivi, che prevedono finanche la alla creazione di un sito web o di un videogame, usando i principali linguaggi di programmazione: C++, Java, Javascript, Python, ecc. Uno dei pregi di Mimo è il suo aspetto colorato e amichevole che non scoraggia i neofiti. Purtroppo non è in italiano, ma il suo inglese è accessibile.

Speed Reading (Freemium per iOS e Android)
Quale tempo migliore di quello presente, per perfezionare la capacità di lettura veloce? Le varie app di “speed reading” servono proprio a questo. Attraverso una serie di esercizi prima valutano la nostra rapidità nel cogliere numeri e parole sullo schermo, poi ci insegnano a incrementarla e leggere più velocemente. Coi bei libri però non vale: quelli meritano tutta la nostra lentezza.

Degusta birra (freemium per iOs e Android)
Una guida alla degustazione della birra in formato app: ci spiega come si valuta una birra, dalla schiuma al sapore, mettendo l’accento sulle differenze tra le varie tipologie di birra (un cinquantina) e gli stili (più di cento). C’è persino una sezione per la classificazione dei bicchieri. Insomma l’app giusta per quando scatterà la fase due (o la tre) e potremo tornare a sederci in birreria con gli amici.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]