Seleziona una pagina
giovedì, Mar 02

8 soundbar economiche che puoi avere a meno di 100 euro | Wired Italia



Da Wired.it :

Anche le soundbar economiche, se scelte bene, possono dare la giusta spinta all’audio del televisore — la cui qualità negli ultimi anni è finita decisamente in secondo piano. In particolare nei tv di fascia media e bassa, la corsa al design minimale, ai bordi ultrasottili e alla profondità millimetrica, ha portato infatti alla riduzione degli spazi da dedicare alle casse interne. Il risultato è che non è raro imbattersi in immagini ultra dettagliate, accompagnate da suoni inadeguati per potenza e chiarezza. L’unico modo per risolvere questo problema è l’acquisto di un dispositivo audio esterno. Dispositivo che, se dovete coniugare la vostra voglia di “sentire bene” a spazi ridotti, non può che essere una soundbar.

Come scegliere una soundbar da 100 euro

Il budget lo avete stabilito: la soundbar dev’essere abbordabile, e in particolare costare massimo 100 euro. Da questo punto di partenza, ha inizio un viaggio che può essere scandito con alcune tappe.

L’ingombro

La prima, fondamentale per l’acquisto di qualunque apparecchio tecnologico, è la questione spazi. Le soundbar sono oggetti dalle dimensioni piuttosto contenute, in grado di essere posizionate in maniera abbastanza agevole, ma richiedono comunque una precisa collocazione. Per questo è necessario assicurarsi che sia possibile piazzare il modello prescelto direttamente sotto il televisore o, per quelli che lo consentono, fissarlo alla parete sopra di esso. Se state pensando che questa operazione possa rovinare l’armonia del vostro arredamento non dovete preoccuparvi. Quasi tutte le soundbar, anche le più economiche, sono caratterizzate da un design minimale che risulta gradevole in qualunque contesto.

Cosa cercare nelle soundbar economiche

Una volta risolta la questione spazi è il momento di passare a valutazioni legate ad aspetti di natura tecnica. È importante tenere sempre a mente che, considerando il budget a disposizione (i famosi cento euro), non è possibile avere aspettative da sala cinematografica. Non si può pretendere di trovare modelli che supportino i più avanzati formati di codifica audio, così come non si può pensare di essere avvolti da un sound che sia al tempo stesso potente e cristallino. Fatta questa doverosa premessa, per quanto il margine di manovra sia piuttosto ridotto, anche tra i modelli racchiusi in una fascia di prezzo così contenuta esistono delle piccole differenze. Alcune soundbar adottano infatti tecnologie proprietarie per il miglioramento del suono, altre si fanno affiancare da un subwoofer per offrire bassi più potenti e una resa audio complessivamente più ricca e corposa. Altre ancora puntano maggiormente sulla connettività, con l’aggiunta di interessanti integrazioni con il Bluetooth che, all’occorrenza, le trasformano in altoparlanti su cui riprodurre brani musicali provenienti da smartphone e tablet. Stabilire quale di questi aspetti sia il più rilevante è il passo decisivo per trovare il modello adatto a voi.

Le nostre scelte

Le soundbar economiche che abbiamo selezionato sono tutte caratterizzate da un elevato rapporto qualità-prezzo. Da una parte si tratta inevitabilmente di soundbar entry level; d’altro canto però sono in grado di soddisfare adeguatamente chi vuole dare una spinta in più all’audio del proprio televisore senza spendere un capitale. In alternativa, chi dispone di un budget più cospicuo, può consultare la nostra guida alle migliori soundbar attualmente sul mercato, che si affianca a quelle dedicate ai migliori modelli sotto i 200, alle migliori soundbar da gaming e alle migliori soundbar da abbinare al pc.




[Fonte Wired.it]