Seleziona una pagina
mercoledì, Ott 05

Fiat pronta alla rinascita elettrica. Si parte davvero con la nuova Topolino?

da Hardware Upgrade :

Il CEO Carlos Tavares ha avuto spesso parole contrastanti nei confronti della transizione all’elettrico, ma ormai un dato di fatto che praticamente tutti i marchi gestiti da Stellantis siano avviati, chi prima, chi dopo, verso un futuro completamente elettrico o quasi.

Tra questi c’ sicuramente Fiatche, al di fuori del successo della nuova 500, guarda caso solo ed esclusivamente elettrica, soffre da tempo per la mancanza di un vero ricambio generazionale nella gamma. Per cui nei mesi scorsi si sono fatte insistenti le voci su possibili modelli, basati ovviamente su piattaforme in comune con il Gruppo, elettrici e in buona sostanza completamente nuovi.

Una prima indiziata sarebbe una media, probabilmente crossover, basata sulla Jeep Avanger, elettrica e che potrebbe riprendere il nome Punto. Non sarebbe per l’unico storico nome a fare ritorno in gamma, poich i rumor sono stati parecchi anche sulla futura Topolino.

Fiat Topolino

Gi vociferato in primavera, il ritorno dell’auto urbana per eccellenza dovrebbe avvenire con un’operazione di rebranding, utilizzando la Citron Ami senza troppe modifiche, esattamente come fatto da Opel per la Rocks-e. Quindi stesso telaio tubolare d’acciaio, stessa autonomia intorno ai 75 km, e velocit limitata a 45 km/h, per permettere la guida dai 14 anni con patentino AM.

Per gli stessi motivi la Topolino (nome assolutamente non ufficiale e frutto delle speculazioni) avrebbe ben poco di italiano, poich progettata in Francia e prodotta nello stabilimento Stellantis di Kenitra, in Marocco. Le tempistiche che circolano nell’ambiente sono per diverse. C’ chi la vorrebbe in arrivo gi a fine anno, per un lancio in grande stile ad inizio 2023, ma per altri l’esecutivo Fiat avrebbe tirato il freno a mano, pensando pi al 2024.

Se questa fosse davvero la decisione, potrebbe esserci lo zampino di Citron che, forte dei numeri della Ami che da sola ottiene il 60% delle immatricolazioni di tutti i quadricicli, non vedrebbe di buon occhio il rischio di perdere il monopolio del segmento. Anche qui per potrebbe esserci un escamotage per evitare eccessiva concorrenza in casa. Si dice che la Topolino, per distinguersi, potrebbe avere qualche finitura di lusso in pi, rinunciando in parte agli interni pop, in cambio di una maggiore eleganza e, forse, di un prezzo un po’ pi alto.





21

per una velocissima micro
SD SanDisk Extreme

da 128GB! In offerta
ora su Amazon,
va a 190MB/s. Non cercate altro: ci sono modelli che costano
solo 1 o 2 in meno e vanno la met, non un vero risparmio! Oggi
la micro SD da comprare
questa.

Source link