Seleziona una pagina
sabato, Ott 29

Volkswagen ha deciso: in Europa dal 2033 solo elettrico. In arrivo il SUV ID.3 X

da Hardware Upgrade :

Nei giorni scorsi vi abbiamo riportato alcune novit riguardanti il marchio Volkswagen, informazioni ricevute direttamente dal nuovo CEO Thomas Schfer. Il dirigente sembra attraversare un periodo di “fiume in piena”, e parlando con vari organi di stampa ha rivelato molto altro sul futuro imminente del marchio e del Gruppo Volkswagen in generale.

Il dettaglio pi importante sicuramente lo stop dei motori a combustione in Europa, che Volkswagen intende ora anticipare al 2033, rispetto alla prevista norma che dovrebbe entrare in vigore nel 2035. Tuttavia questo non coincider con la morte dei propulsori endotermici per il Gruppo, che continuer ad usarli in altri mercati, dove le tabelle di marcia saranno differenti, come Asia e Stati Uniti.

Volkswagen ID

Nel frattempo verr adottata una riorganizzazione degli stabilimenti produttivi, con lo scopo di semplificare la catena di montaggio e ridurre i costi il pi possibile. Per questo non si ragioner pi su singoli modelli, ma le fabbriche saranno sempre pi organizzate a gruppi, piattaforme in comune e veicoli multimarca. Un po’ quello che gi succede a Zwickau, dove Volkswagen produce le gemelle ID.3 e Cupra Born, o ID.4/ID.5 e Audi Q4 e-tron.

Volkswagen ID

In generale per ci sar anche una revisione della gamma, che ad oggi comprende troppi modelli, che in alcuni casi si sovrappongono di segmento, confondendo l’offerta, e costringendo la societ a sforzi produttivi inutili. Parlando nel dettaglio di elettrico, il traguardo sar offrire una gamma completa, partendo dalla entry level con prezzo sotto i 25.000 euro, presumibilmente la ID.2, fino a ID.Buzz, con l’aggiunta poi della nuova ammiraglia, ID Aero.

Volkswagen ID

Volkswagen vuole arrivare ad avere 10 modelli elettrici sul mercato entro il 2026, e sembra che per arrivare a questo numero stia per entrare in scena una versione SUV della prima vettura della gamma, la ID.3. Inoltre, in ottica di semplificazione della nomenclatura, e per rendere pi chiaro quali modelli siano SUV, Volkswagen sta valutando di aggiungere la particella X al nome di questi veicoli, e quindi il futuro modello potrebbe chiamarsi ID.3 X. Tuttavia, sempre il CEO Thomas Schfer, ha fatto sapere che questa solo una delle possibilit, e si sta ragionando anche sull’opportunit di mantenere i nomi storici, come Golf o Polo, una volta che le versioni endotermiche saranno andate in pensione.



Source link