Seleziona una pagina
mercoledì, Apr 26

TikTok, la storia dell’episodio di razzismo contro la signora cinese diventato virale | Wired Italia



Da Wired.it :

Risate di scherno, sguardi ammiccanti e urla: nei giorni scorsi è diventato virale su TikTok un video in cui una turista statunitense di origine pakistana, la regista Mahnoor Euceph, @mahnooreu, documenta un episodio razzista ai danni del suo fidanzato di origini cinesi e della madre del ragazzo. “Mi trovavo sul treno dal lago di Como a Milano il 16 di aprile, con il mio fidanzato di origini cinesi, sua mamma cinese e suo padre, un uomo bianco. Io sono pakistana. Siamo tutti statunitensi”. Nel video si vedono tre ragazze che ridacchiano dicendo “nǐ hǎo”, “ciao” in lingua cinese, storpiando volutamente la pronuncia della parola e scoppiando a ridere.

TikTok content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Dopo aver chiesto se ci fossero problemi, la ragazza ha ricevuto come risposta un maggiore accanimento nei confronti della sua famiglia. “Mai nella mia vita ho fatto esperienza di un razzismo così palese – continua Euceph nella descrizione del video -. E anche il mio ragazzo sostiene la stessa cosa. Mi aspettavo di meglio dalle nuove generazioni. Dopo aver condiviso il video su Instagram, molti dei miei amici asiatici hanno raccontato le loro esperienze razziste in Italia e in Europa. L’America potrà avere i suoi problemi con il razzismo, ma l’Europa è indietro di 20 anni. Spero che voi italiani riusciate a trovare queste ragazze e a farle vergognare. È stato un comportamento veramente disgustoso e spero che imparino la lezione. È così deumanizzante sperimentare tutto questo“.

Il video, che riaccende i riflettori sull’ennesimo episodio di razzismo in Italia, è diventato subito virale, superando i 16 milioni di visualizzazioni in meno di 48 ore. Nel giro di poco tempo migliaia di commenti di utenti italiani che si dissociano dal comportamento del gruppo sono comparsi sotto al video. Non solo: gli utenti che hanno riconosciuto le ragazze, hanno postato nei commenti il nome dei loro account Instagram, delle loro università – i tre atenei milanesi di Bicocca, Iulm e Cattolica -, e i luoghi di lavoro.

La risposta delle università

Rispondendo a coloro che hanno inviato il video all’ateneo, l’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ha condiviso un post in lingua italiana con la traduzione in inglese in cui si dissocia apertamente dal comportamento delle tre ragazze sul treno, sostenendo che l’ateneo si è sempre distinto nella promozione dell’inclusione e del rispetto e condannando gli episodi di razzismo. L’università, a quanto si legge nel post, prenderà i provvedimenti necessari.



[Fonte Wired.it]