Seleziona una pagina
mercoledì, Mag 03

Anche Toyota sta costruendo auto con pannelli solari integrati nella carrozzeria

da Hardware Upgrade :

Il gruppo Toyota e la società chimica giapponese Kaneka hanno stretto un accordo per l’integrazione, nelle nuove Toyota Prius Plug-in Hybrid, di pannelli fotovoltaici nel vetro del tetto. 

Si tratta delle celle di Kaneka in silicio cristallino da 180 cm², con un’efficienza del 26,63 [26,7% secondo i test interni dell’azienda], dotate di tecnologia di eterogiunzione e contatto posteriore.

Toyota Prius Hybrid celle solari

“Le nostre celle solari sono state nuovamente selezionate da Toyota dopo il loro primo utilizzo sul modello elettrico Toyota bZ4X, grazie al loro design della superficie curva, che ne consente il montaggio su una carrozzeria, e l’elevata efficienza di conversione”, ha affermato la società.

Toyota Prius Hybrid celle solari

La cella solare di Kaneka è stata per anni riconosciuta come il dispositivo fotovoltaico in silicio cristallino più efficiente, sia a livello industriale sia di ricerca. A Novembre, tuttavia, il produttore cinese Longi ha annunciato di aver raggiunto un’efficienza di conversione del 26,81% per una cella solare a eterogiunzione non specificata [HJT], basata su wafer di silicio.

Toyota Prius Hybrid celle solari

Tornando alle nuove Prius Plug-in Hybrid, al momento mancano informazioni importanti, quali: quanta autonomia in più i pannelli siano in grado di fornire e quale sia il costo di un’auto con questo optional integrato.

Source link