Seleziona una pagina
sabato, Giu 03

6 lettiere autopulenti che fanno sparire per magia i bisogni del tuo gatto | Wired Italia



Da Wired.it :

Per chiunque abbia un gatto in appartamento, le lettiere autopulenti sono un’invenzione geniale che permette di allontanarsi qualche giorno da casa senza compromettere l’igiene degli ambienti e soprattutto il benessere del padrone di casa — che ovviamente è il gatto. Ma come funzionano? Che autonomia offrono? Premettendo che ogni azienda produttrice ha studiato un sistema particolare per tenere pulita la zona dedicata ai bisogni del felino, resta possibile isolare alcune caratteristiche chiave che permettono di scegliere il modello più adatto alle esigenze di ciascuno.

Cosa cercare per scegliere la lettiera autopulente

  • Capienza: la capienza media delle lettiere autopulenti è di circa 60 litri. Un volume che permette ai gatti adulti di accedere alla lettiera e di sostarvi senza problemi e che garantisce la corretta areazione. Esistono anche dei modelli aperti che non necessitano di essere classificati in questo senso.
  • Autonomia: le lettiere autopulenti hanno un’autonomia media di 10 giorni calcolata su un solo gatto. Nel caso in cui venisse utilizzata da più mici, l’autonomia andrebbe a ridursi proporzionalmente.
  • Dispositivi di sicurezza: per essere sicure le lettiere autopulenti devono riconoscere i movimenti del gatto per evitare ogni tipo di movimento in presenza del felino. Il metodo più utilizzato è quello dei raggi infrarossi per registrare movimenti all’interno e in prossimità della lettiera.
  • Connettività: alcune lettiere autopulenti si connettono allo smartphone per restituire in tempo reale i dati di utilizzo e segnalare i movimenti all’interno del gadget.
  • Bilancia integrata: molte lettiere autopulenti sono dotate di bilancia integrata per permettere ai padroni di riconoscere i gatti che accedono attraverso il peso.

Come le abbiamo scelte

Visto che si tratta di una tipologia di prodotto innovativa e specifica dove l’aspetto sicurezza è particolarmente importante, abbiamo raccolto nella nostra selezione le principali proposte di aziende specializzate nella produzione di questi dispositivi con una buona esperienza sul campo e una discreta continuità di produzione. Per quanto riguarda i prezzi, vanno dai 200 ai 700 euro e sono legati principalmente alle opzioni offerte dai vari modelli. Per chi preferisce coccolare il proprio gatto con una spesa minore, qualche mese fa abbiamo raccolto tutti i gadget da regalargli per la festa del gatto, mentre per chi vuole rendere ancora più confortevoli i momenti che passa in autonomia tra le mura di casa abbiamo raccolto 10 distributori di crocchette di tutti i tipi.




[Fonte Wired.it]