Seleziona una pagina
mercoledì, Giu 07

Vietati degli spot Shell su rinnovabili e ricarica: “nasconde la parte sui combustibili fossili”

da Hardware Upgrade :

Da ormai alcuni anni Shell ha deciso di differenziare il suo business, come molti colossi del petrolio del resto, occupandosi anche di energie rinnovabili e di ricarica per auto elettriche. Soprattutto su quest’ultimo punto l’azienda della conchiglia ha spinto molto, con diversi accordi per una vera e propria rete di ricarica a marchio Shell.

Nei giorni scorsi però, nel Regno Unito, Shell si è vista vietare una campagna pubblicitaria dalla ASA (Advertising Standards Authority), per annunci fuorvianti sull’impatto ambientale complessivo.

Difatti, secondo la ASA, gli spot incriminati sottolineano l’impegno di Shell per le rinnovabili e per le stazioni di ricarica, ma non hanno fornito informazioni materiali sul coinvolgimento di Shell in attività più inquinanti legate ai combustibili fossili.

Per questo sono stati vietati uno spot televisivo, un cartellone pubblicitario a Bristol, e uno spot YouTube. Shell, mediante un portavoce, si è detta in disaccordo con la decisione dell’autorità, in quanto considera ormai di dominio pubblico le attività di più lunga data legate al petrolio:

Siamo fortemente in disaccordo con la decisione dell’ASA, che potrebbe rallentare la spinta del Regno Unito verso l’energia rinnovabile. Le persone sono già ben consapevoli del fatto che la Shell produce il petrolio e il gas da cui dipendono oggi. Nessuna transizione energetica può avere successo se le persone non sono consapevoli delle alternative a loro disposizione. Questo è ciò che i nostri annunci hanno deciso di mostrare, ed è per questo che siamo preoccupati per questa decisione miope“.

Source link