OpenAI è al lavoro per rimuovere una delle voci di ChatGpt che ricorda molto quelle dell’attrice Scarlett Johansson, famosa per aver prestato la sua voce a un’intelligenza artificiale nel film “Her” del 2013, che ha rappresentato il rapporto tra l’uomo e l’IA. Johansson ha minacciato azioni legali contro l’azienda di Sam Altman, che, secondo il sito specializzato The Verge, è attualmente in contatto con i rappresentanti dell’attrice.
Il gigante dell’intelligenza artificiale ha dichiarato su un post sul suo blog che la voce in questione, chiamata ‘Sky’, si basa sulla voce naturale di un’altra attrice professionista. “Crediamo che le voci dell’intelligenza artificiale non dovrebbero imitare deliberatamente la voce distintiva di una celebrità”, ha affermato OpenAI. La società ha collaborato con doppiatori professionisti per creare voci sintetiche come Breeze, Cove, Ember, Juniper e Sky. Tuttavia, Sky è diventata il centro dell’attenzione con il lancio della versione più recente di ChatGpt, Gpt-4o. Molti hanno notato la somiglianza con la voce di Johansson e il giorno della presentazione della nuova versione, Sam Altman ha pubblicato un enigmatico post su X: “Her”, alimentando ulteriori speculazioni.
Scarlett Johansson, che ha rifiutato di dare la voce a Gpt-4o, ha richiesto a OpenAI un resoconto dettagliato del processo di creazione della voce di Sky.