Seleziona una pagina



Supporto alle imprese emiliano-romagnole per lo sviluppo di tecnologia energetica all’avanguardia: i consiglieri di Er Coraggiosa, M5S, Pd ed Europa Verde hanno approvato all’unanimità un’iniziativa volta a sostenere progetti di ricerca sulle batterie al sale. Questa innovativa tecnologia di accumulo energetico promette numerosi vantaggi rispetto alle tradizionali batterie a base di minerali, come maggiore durata, performance superiore e minor impatto ambientale.

L’obiettivo principale di questa risoluzione è ridurre la dipendenza dell’Emilia-Romagna dai mercati esteri per l’approvvigionamento di materie prime critiche, contribuendo così alla transizione verde e digitale. Er Coraggiosa ha specificato che si tratta di batterie al cloruro di sodio, diverse dagli accumulatori agli ioni di sodio, e il Movimento 5 Stelle punta a creare una filiera italiana per questa tecnologia.

Europa Verde vede nel perfezionamento delle batterie al sale un’opportunità per lo sviluppo dell’elettrificazione nel settore automobilistico, mentre la Lega sottolinea l’importanza di investire in tecnologie alternative per ridurre la dipendenza da materie prime critiche. Questa risoluzione rappresenta un passo importante verso un futuro più sostenibile e all’avanguardia tecnologica nel campo dell’energia.