Seleziona una pagina


(Ultimo aggiornamento: maggio 2024)

Insieme a spazzolino, scovolino e colluttorio, gli idropulsori dentali sono i paladini di una corretta e accurata igiene orale. Un tempo strumenti di pulizia professionali, che si potevano incontrare solo negli studi dentistici, questi gadget sono ormai un prezioso ausilio domestico per la pulizia di denti e gengive, capaci di rimuovere lo sporco e prevenire così la formazione di carie e placca. Ma che cosa sono esattamente e come funzionano ? Prima di buttarci sui migliori modelli in circolazione, sciogliamo qualche dubbio.

A cosa serve un idropulsore dentale

Gli idropulsori orali sono chiamati anche irrigatori dentali, idrogetti e docce orali. In questa gallery li vediamo in versione casalinga, a replicare le funzioni di quelli utilizzati nei centri odontoiatrici per l’igiene dentale, che sfruttano la forte pressione di un sottile getto d’acqua per eliminare batteri e residui di cibo tra i denti. La pressione dell’acqua sulle gengive poi, produce un massaggio che ne migliora la salute, stimolando la circolazione del sangue.

Come usarlo

Non serve essere un dentista o avere una grande manualità per utilizzare un irrigatore orale. Anzi, tutt’altro. Una volta caricata l’acqua nell’apposito serbatoio e impostata la modalità/pressione desiderata, basta dirigere lo strumento verso i denti e le gengive da trattare, senza però avvicinarsi troppo, e attivare il getto d’acqua. L’idropulsore può essere adoperato fino a due volte al giorno (meglio se dopo lo spazzolino e il filo interdentale), anche in presenza di ponti, protesi e apparecchi odontoiatrici.

Le caratteristiche principali

Gli idropulsori per uso domestico che troviamo in commercio hanno caratteristiche piuttosto standard e si possono raggruppare in tre differenti categorie:

  • Gli idropulsori con alimentazione a cavo hanno un serbatoio per l’acqua separato. Questa tipologia di irrigatori dentali ha una maggiore potenza di getto e una migliore capienza del serbatoio che solitamente si aggira sui 600 ml.
  • Gli idropulsori con alimentazione a batteria dispongono, invece, di un serbatoio d’acqua integrato, occupano meno spazio e garantiscono una capienza media di circa 160 ml d’acqua.
  • Esistono poi gli idropulsori che non necessitano di alimentazione, poiché si attaccano direttamente al rubinetto e sfruttano la potenza del getto indotto. Sono meno potenti degli altri.

I migliori idropulsori secondo Wired

Nella gallery qui sotto troverete una selezione di idropulsori appartenenti alle tre categorie sopracitate scelti tra le proposte dei brand più affidabili su questa tipologia di prodotto e con prezzi che vanno dai 30 ai 300 euro. Abbiamo inserito anche alcune proposte in accoppiata agli spazzolini, per un’igiene orale ancora più completa. Per chi invece volesse esplorare altri gadget specifici per l’igiene orale, ci sono i nostri approfondimenti sui migliori spazzolini elettrici (anche per bambini) e sui più evoluti modelli sonici e a ultrasuoni.

Iscriviti alla newsletter Gadgetland!

Vuoi sapere tutto sui prodotti più interessanti da acquistare nei negozi, online e non solo? Gadgetland è la newsletter di Wired che ti aggiorna sulle uscite imperdibili del momento, ma anche sulle novità in fatto di libri, film, fumetti, serie tv e tanto altro.

Arrow



Fonte