Detto ciò, e considerato comunque il costo per l’utente finale, i dispositivi devono comunque sapersi distinguere dalla massa. Che sia per la velocità di ricarica, per la presenza di un processore normalmente destinato alla fascia top, per l’esperienza d’uso per un ribasso di prezzo fuori dal comune o per altri motivi.
I migliori di maggio 2024
La classifica di maggio 2024 accoglie ben tre novità, rapportandole a prodotti che già cavalcano l’onda della popolarità da mesi (a prezzi aggiornati per riflettere più fedelmente la spesa richiesta in questi giorni per acquistarli).
Ecco allora che la prima posizione di maggio è occupata dalla prima novità del mese, ovvero Samsung Galaxy A55. Presentato in realtà a marzo, il suo prezzo ha iniziato a diventare interessante solo ora e ai livelli attuali può trasformarlo nel best seller che tutti si aspettavano fin dalla presentazione.
Segue un’altra novità, ovvero Poco F6: un gadget pensato per chi gioca o usa spesso lo schermo per film, serie tv e altri video. Le prestazioni e il display sono il suo punto di forza, ma anche il resto delle specifiche e dell’esperienza d’uso sono più che positivi.
Resiste da mesi anche Google Pixel 8, terzo in classifica. la variante base dell’ultimo telefono della casa di Mountain View è un portento fotografico in formato compatto; costa decisamente più degli altri modelli in top 5, ma si può considerare uno smartphone top a tutti gli effetti.
Al quarto posto un altro smartphone che punta molto sulla fotografia, ovvero Realme 12 Pro+. La presenza di uno zoom periscopico bagna il naso perfino a Pixel 8 (che ne è privo ma che si difende meglio nei ritratti), ma anche le altre caratteristiche tecniche sono sostanzialmente impeccabili.
Chiude la classifica l’ultima novità di maggio: Honor 200 Lite. Il nuovo gadget del gruppo cinese nasce per conquistare la porzione più bassa della fascia media e ha tutte le carte in regole per farlo: look, specifiche ed esperienza d’uso sono quelli di un telefono di fascia superiore.
In classifica insomma non vengono considerati soltanto gli smartphone usciti nelle ultime settimane, anche se di volta in volta tentiamo di riferirci al periodo più recente possibile, per garantire che i telefoni scelti abbiano ancora un lungo ciclo di vita davanti a sé.
Per chi infine non ha paura di esplorare altri modelli degli ultimi mesi o di spaziare al di sopra e al di sotto della fascia media, ci sono la nostra lista comprensiva di tutti i telefoni che ci sono piaciuti negli ultimi 12 mesi e le altre classifiche aggiornate mensilmente: da quella dedicata agli smartphone top alla top 5 dei migliori smartphone sotto i 300 euro. Chi è in cerca di gadget per il telefono può invece puntare alle migliori powerbank e ai migliori accessori per smartphone degli ultimi mesi.
Vuoi sapere tutto sui prodotti più interessanti da acquistare nei negozi, online e non solo? Gadgetland è la newsletter di Wired che ti aggiorna sulle uscite imperdibili del momento, ma anche sulle novità in fatto di libri, film, fumetti, serie tv e tanto altro.