Seleziona una pagina


Cattive notizie per i fan della band metal Bring Me The Horizon, che ha da poco rilasciato il suo nuovo – e tanto atteso – album. Un’uscita che ha creato non poco scalpore, e non solo per la qualità dei brani che contiene. La scorsa settimana, infatti, mentre Pal Kovacs – un utente appassionato di enigmi e indovinelli – ascoltava una delle tracce audio dell’album, ha notato che questa finiva con un suono alquanto insolito. E così, riproducendo la canzone nell’app di editing audio Audacity, ha notato che questa conteneva uno uno spettrogramma, ossia una rappresentazione visiva dell’audio, contenente un QR Code scansionabile che rimandava a un sito web nascosto, protetto da un codice di accesso che si è rivelato essere un numero (93934521) scritto sulla copertina dell’album.

Il sito web è essenzialmente un “gioco di realtà alternativo” (ARG), che band del settore hanno già utilizzato in passato per promuovere il lancio del loro nuovo album. Nel caso specifico dei Bring Me The Horizon, il sito contiene alcune tracce inedite, una cartella protetta da un “cifrario” e una varietà di easter eggs protette da password e codici. Insomma, un bottino non da poco, su cui gli utenti hanno messo gli occhi in massa dopo la rivelazione di Kovacs. Ma non è tutto oro quello che luccica. Nel tentativo di sbloccare i contenuti esclusivi, gli utenti più abili hanno hackerato il sito, mandandolo letteralmente in tilt.

Sembra che gli utenti abbiano hackerato illecitamente il server M8 per decodificare i segreti nascosti – si legge nell’avviso del sito del gruppo -. È mio dovere informarti che questo comportamento è sia cattivo che controproducente! Vedete, l’intera idea di questo programma è quella di svelare i misteri a un ritmo allettante, permettendo a tutti di godersi il brivido della scoperta. Bypassando il sistema e condividendo prematuramente i segreti, stai rovinando il divertimento per tutti!”. Secondo quanto riportato da TechCrunch, infatti, gli utenti che hanno cercato di hackerare il sito, rendendolo non raggiungibile anche per gli altri, hanno ricevuto un avvertimento abbastanza chiaro. “Un avvertimento amichevole: il vostro recente accesso non autorizzato al nostro sito web non è passato inosservato. Pur ammirando il vostro entusiasmo, è giunto il momento di affrontare le conseguenze delle vostre azioni. Se continuerete a violare il sistema, vi verrà bloccato in modo permanente l’accesso a qualsiasi parte”.



Fonte